Controlli

Rifiuti abbandonati: a Castiglione le telecamere beccano due incivili

Sono stati identificati, multati e obbligati alla rimozione

Rifiuti abbandonati: a Castiglione le telecamere beccano due incivili
Pubblicato:

Continua la «guerra» avviata dall’Amministrazione comunale di Castiglione per contrastare gli abbandoni di rifiuti sul territorio.

Nonostante alcuni episodi continuino a verificarsi (l’ultimo proprio poco più di un mese fa lungo la pista ciclo-pedonale di Corona Verde), dall’altra parte, grazie alle contromisure che sono state messe in campo, alcuni risultati concreti sono stati raggiunti.

Identificati due soggetti

«Abbiamo recentemente proceduto - puntualizzato da palazzo comunale - all’installazione di alcune telecamere per il potenziamento della sicurezza del nostro territorio, che sono state rese operative lo scorso mese; esse già hanno contribuito ad identificare due soggetti che hanno abbandonato rifiuti sul nostro territorio, in un caso due cumuli di rifiuti di materiale edile e in un altro un elettrodomestico. Il lavoro della polizia locale è stato decisivo ed incisivo, portando all’identificazione, elevazione della sanzione e obbligo di rimozione».

Negli ultimi anni l’impegno anche economico messo in campo dall’Amministrazione comunale castiglionese per fronteggiare il fenomeno degli abbandoni di rifiuti è stato assolutamente ingente.

Con le recenti installazioni di quattro nuove telecamere nella zona della Piana il Comune ha voluto dare un ulteriore copertura a questa parte del territorio. Proprio la zona della Piana è quella troppo spesso presa di mira da chi, senza alcun rispetto per l’ambiente, pensa che sia normale smaltire ogni tipo di rifiuti, in maniera assolutamente indiscriminata, dove gli pare. Da questo punto di vista, l’ultimo smaltimento che è stato registrato, sulla ciclabile, è stato prodotto (e si trattava di materiale a due passi dal passaggio delle biciclette, assolutamente ben visibile.

"Violenze contro l'ambiente"

«Questi atteggiamenti - commentano ancora dall’Amministrazione castiglionese - sono delle vere e proprie violenze nei confronti dell’ambiente, e dimostrano ancor di più una scarsa conoscenza, in quanto il conferimento dei rifiuti presso i centri di raccolta consortili o delle ecostazioni mobili è gratuito ed accessibile a tutti i cittadini del consorzio di area vasta CB16, come peraltro la raccolta a domicilio degli ingombranti. Continuerà dunque la linea dura della nostra Amministrazione nei confronti di tutti i soggetti che commettono reati ambientali».

Seguici sui nostri canali