Inciviltà

Ancora rifiuti abbandonati a Castiglione: è caccia ai responsabili

L'amministrazione sta cercando di individuare i colpevoli anche grazie alla videosorveglianza

Ancora rifiuti abbandonati a Castiglione: è caccia ai responsabili
Pubblicato:
Aggiornato:

La pista ciclabile ancora una volta invasa da rifiuti abbandonati.

Ennesimo episodio

Nonostante gli appelli, le telecamere e diverse altre azioni messe in campo dall’Amministrazione, nella giornata di sabato 24 giugno, poco prima del sottopasso, venendo da Settimo verso il centro di Castiglione, qualcuno ha abbandonato rifiuti di vario genere, gran parte di origine edile, ma anche un materasso, cartongesso e pannelli.

Si confida nella videosorveglianza

L’auspicio è che tramite le telecamere possa essere rintracciato il responsabile. Come raccontato, infatti, nei giorni scorsi hanno preso il via i lavori per l’installazione di 4 nuovi impianti di video sorveglianza, che vanno a «monitorare» gli ingressi al paese dalla zona della Piana.

Troppo spesso, negli ultimi anni, la zona della Piana a Castiglione è stata teatro di abbandoni di rifiuti, anche consistenti. L’obiettivo di questi quattro nuovi impianti era soprattutto quello di prevenire nuovi episodi. Ma le telecamere potranno anche essere utili per andare ad identificare i responsabili di eventuali abbandoni, andando a rilevare le targhe dei veicoli.

Ed è proprio quello che, in seguito a questo nuovo caso, auspica l'amministrazione, che sta conducendo delle indagini mirate proprio all'identificazione dei responsabili. L'abbandono di rifiuti, oltre a deturpare l'ambiente, comporta anche un danno economico per tutta la cittadinanza, considerato che lo smaltimento di rifiuti in questi casi è a carico del Comune

Seguici sui nostri canali