Amministrative

Comunali: a Castiglione si va verso la seconda lista

Sembrerebbe prendere sempre più consistenza questa ipotesi: sarebbe quella a cui sta lavorando Antonio Serlenga

Comunali: a Castiglione si va verso la seconda lista
Pubblicato:

Doveva essere l’unico in corsa per le prossime comunali, e invece il sindaco uscente Loris Lovera, sostenuto dalla lista Cresciamo Insieme, potrebbe avere un rivale.

Si parla di una seconda lista

Manca ancora l’ufficialità, ma i ben informati dei movimenti «politici» in corso a Castiglione in queste ultime settimane, verso l’appuntamento con le urne dell’8 e 9 giugno, darebbero come molto probabile la presentazione di una lista a cui starebbe lavorando l’ex consigliere di minoranza (durante l’Amministrazione del sindaco Roberto Pignatta), Antonio Serlenga.

La volontà, da parte dello stesso Serlenga, di provare ad essere presente alle prossime comunali con un progetto amministrativo che fosse alternativo a quello dell’attuale amministrazione, era nota. Ora pare che le difficoltà siano state superate.

Non resta che aspettare per vedere come effettivamente si evolverà la situazione e se, alla scadenza del 10 maggio (che è quella indicata per la presentazione ufficiale delle liste) quella di Serlenga sia effettivamente presente, e dunque della partita.

Per il momento, da parte del diretto interessato nessuna dichiarazione. Un’altra curiosità sarà quella di vedere se lo stesso Serlenga si proporrà come candidato a sindaco della lista o se invece questo ruolo sarà affidato ad altri.

Con la presenza di due liste in campo, comunque, si profilerebbe una campagna elettorale assolutamente diversa da quella ipotizzata con una sola lista.

Infatti, con una lista in corsa Loris Lovera avrebbe dovuto fare i conti solamente contro il quorum, invitando i cittadini a presentarsi alle urne per poter raggiungere almeno il 40 per cento. Con due liste, invece, la discriminante rappresenta dal quorum viene ad annullarsi e comunque, al gruppo che risulterà perdente spetterebbero i quattro posti di rappresentanza, così come previsto dalla normativa vigente in materia per i Comuni con un numero di abitanti come Castiglione.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali