Servizio

Ecocentro di Gassino: ottenuto il terzo giorno di apertura

A partire dal prossimo 30 aprile sarà aperto il martedì, giovedì e sabato; resta per il momento il problema delle cattive condizioni della strada

Ecocentro di Gassino: ottenuto il terzo giorno di apertura
Pubblicato:

Accolte le richieste dei sindaci della collina. A partire dal prossimo 30 marzo l’ecocentro consortile di Gassino, in strada delle Guine, sarà aperto non più due giorni la settimana, ma tre.

Ecocentro: terzo giorno di apertura

Questo per venire incontro alle necessità e alle problematiche che, in più occasioni, anche attraverso i social, i cittadini del territorio avevano espresso.

Proprio a seguito di tali segnalazioni, circa un mese fa, dai primi cittadini della collina era stata inviata proprio a Seta, una lettera formale per chiedere l’istituzione almeno di una terza giornata di apertura, utile a smaltire almeno le code che si formavano in particolare il sabato.

Dunque, a partire dal prossimo 30 aprile l’ecocentro gassinese sarà aperto per tre giorni, ma il martedì, giovedì e sabato, e non più il mercoledì come invece era prima.

Le reazioni

«Siamo contenti - è il commento dell’assessore all’Ambiente di Gassino Andrea Morelli - che Seta abbia accolto questa nostra proposta, utile a dare un servizio certamente migliori ai cittadini del nostro territorio che lo utilizzano. Il prossimo passaggio sarà quello relativo all’iter per arrivare alla strada di collegamento dalla 590».

Già, perché la strada delle Guine, che attualmente è l’unica via dii accesso all’Ecocentro, pur essendo stata sistemata da parte dell’Amministrazione, presenta delle problematiche non indifferenti, legate soprattutto alla non asfaltatura che, in caso di pioggia, è causa di non pochi disguidi.

«E’ un passo avanti - queste le parole del primo cittadino di Castiglione Loris Lovera - e ringrazio Seta per avere accolto in parte quelle che sono state le nostre richieste. L’auspicio da parte mia è che si possa arrivare all’apertura dell’ecocentro di Gassino per 6 giorni su 7, così come accade per tutti gli altri ecocentri del Consorzio, in modo che anche la nostra collina possa avere gli stessi servizi che hanno gli altri».

L’apertura dell’ecocentro ha rappresentato comunque un «traguardo» che era atteso da molto tempo, per dare un servizio ai Comuni della collina che fosse in linea con quelli dell’area del Consorzio. La struttura di strada delle Guine è a disposizione di tutti i Comuni, ma in particolare di quelli collinari del nostro territorio.

Ora, l’auspicio è che con l’istituzione del terzo giorno di apertura la situazione possa migliorare. La scelta di mettere tra i giorni di apertura una giornata di chiusura, quella del lunedì, mercoledì e venerdì, non è stata fatta a caso, ma valutata proprio per permettere ai mezzi presenti all’interno dell’ecocentro di poter andare ad effettuare lo svuotamento. Bisogna infatti considerare che, per la conformità di strada delle Guine, il passaggio su direzione opposta, di un’auto e di un mezzo pesante avviene con grossa difficoltà.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali