Amministrative

Elezioni amministrative 2024, tutti i candidati alla carica di sindaco e consigliere

I cittadini sono chiamati a scegliere, mentre in un caso, a San Raffaele, l'avversario da battere è il quorum

Elezioni amministrative 2024, tutti i candidati alla carica di sindaco e consigliere
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi e domani, 8 e 9 giugno 2024, si va alle urne per rinnovare il Consiglio Regionale, il Consiglio Europeo e le Amministrazioni Comunali di Settimo, Gassino Torinese, Castiglione Torinese, San Raffaele Cimena, Sciolze e Cinzano.

Elezioni amministrative 2024

La scheda per le comunali è di colore azzurra: ce n’è una sola per eleggere sia il sindaco che i consiglieri comunali. Sulla scheda è già stampato il nome del candidato sindaco, con accanto il contrassegno delle liste che lo appoggiano. Per votare bisogna tracciare un segno sul contrassegno della lista o sul nominativo del candidato sindaco. Quando l’elettore omette il voto al contrassegno di lista, ma esprime correttamente il voto di preferenza per un candidato a consigliere, s’intende votata: la lista a cui appartiene il candidato votato; il candidato a consigliere votato; il candidato Sindaco, collegato con la lista a cui appartiene il candidato consigliere votato. Non è possibile votare per un candidato alla carica di sindaco diverso da quello collegato alla lista. I voti conseguiti dal candidato alla carica di sindaco sono attribuiti alla lista collegata.

Per i comuni inferiori ai 5.000 abitanti (nel nostro caso San Raffaele Cimena, Sciolze e Cinzano) si può esprimere la preferenza per un candidato al consiglio comunale, scrivendo il cognome nella apposita riga affiancata al simbolo della lista.

Per i comuni compresi tra 5.000 e 15.000 (come Gassino e Castiglione), si possono esprimere una o due preferenze per i candidati al consiglio comunale, ma devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza. Viene eletto sindaco chi ottiene il maggior numero di voti.

Tutti i candidati

E' importante che ogni cittadino conosca i candidati alla carica di sindaco e di consigliere. Ecco l'elenco degli aspiranti amministratori nei comuni di nostra competenza:

Settimo Torinese

Gassino Torinese

Castiglione Torinese

Sciolze

Cinzano

Il caso di San Raffaele

Nel caso di San Raffaele val la pena ricordare che il candidato è uno solo, Ettore Mantelli, e che quindi l'obiettivo in questo caso è il quorum. Nei comuni con meno di 15.000 abitanti, qualora sia stata ammessa e votata una sola lista, risultano infatti eletti «tutti i candidati compresi nella lista, e il candidato a sindaco collegato» nel caso in cui abbia partecipato alla votazione almeno il 40 per cento degli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune (quorum strutturale) e che l'unica lista presentata o ammessa abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento del numero dei votanti (quorum funzionale).

Qui i nomi candidati a San Raffaele.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali