Atletica settimese: cadette strepitose a Fossano

Pubblicato:
Aggiornato:

Grandissima prestazione per le cadette dell'Atletica Settimese, impegnate nella giornata di domenica 16 aprile, a Fossano, nell’ambito dei campionati provinciali staffette Fidal Cuneo. E non è stato l'unico importante risultato incassato dalla società nel weekend.

Altro intenso fine settimana per gli atleti portacolori dell'Atletica Settimese impegnati nelle  gare in programma in pista e strada che ha fatto registrare il record di partecipazione per il sodalizio del presidente Paolo Gandolfo con una sessantina di atleti partecipanti tra giovani ed adulti conquistando ben 4 posi in ambito provinciale e regionale.

Prestazione da incorniciare

"Strepitose", così a pieno diritto, la società definisce le sue cadette Sofia Veronesi, Rebecca De Bonis, Francesca Ferro e Alessia Succo che, supportate dal tecnico Gianni Mattiazzi, prima hanno vinto la 4x100 cadette con il tempo di 52 “33, nonostante una sbavatura nel terzo cambio e dopo hanno bissato la vittoria anche nella "semi svedese" con il tempo record di 2’27 secondi.

La semi svedese è una staffetta "ad aumentare", partendo dal primo frazionista che fa i 100 metri, per proseguire con il secondo che fa i 200, il terzo i 300 e infine il quarto frazionista sui 400 metri. Questo con i cambi di testimone tipici della 4x100. Soprattutto in questo ultimo caso le ragazze si sono espresse in una prestazione eccezionale, fanno sapere dalla società.

Due bronzi a Borgaretto

Sabato pomeriggio, 15 aprile, di scena a Borgaretto di Beinasco i campionati provinciali individuali ragazzi Fidal Torino che hanno visto la partecipazione record di oltre 300 atleti.

"Ben 18 - fa sapere l'Atletica settimese - gli atleti del settore giovanile iscritti in gara, altro record per questa categoria che ormai è un fantastico gruppo, impegnati nelle varie gare in programma di corsa, salti e lanci supportati da coach Valerio Mirisola responsabile di categoria con la supervisione del responsabile tecnico Pierluigi Crisai. Nella kermesse da registrare due podi con medaglia di bronzo per la velocità con Marco Pantaleo che domina la propria batteria dei 60 piani con il buon tempo di 8"49 e nel mezzofondo con Giacomo Aiassa che fa sua per distacco la terza batteria dei 1000 metri con il tempo di 3'21" per entrambi personal best al primo anno di categoria.

Gli altri risultati

Sempre nei 1000 quarto posto per Elisa Fissore in forte crescita che chiude con il tempo di 3'26 suo nuovo personale e buona prova all'esordio per Samuele Cignolo con 3'56".

Restando nel mezzofondo grandissima prova per Emma Peverati nei 2000 metri di marcia che conquista il quinto posto con il tempo di 12'39" che lima di oltre un minuto il proprio personale.

Nelle prove di salto buone prove delle tre ragazze impegnate nel salto in lungo con l'ottavo posto di Greta Convertino all'esordio con mt 3,78. di Ersila Celibashi con 3mt 58 decima seguita da Rebecca Rognone 3,56.

Nel salto in alto in evidenza Greta Ciminiello sesta con 1mt 11 seguita dalla compagna Cecilia Bersani, mentre nel lancio del vortex decima posizione per Federico Orlando.

Nella velocità, in particolare nei 60 da segnalare anche il sesto posto dell'atleta emergente Michele Barella che vince la propria batteria in 8"82, mentre al femminile a brillare sono Arianna Carli e Alessia Fissore con 9"83 e le buone prove per Sofia Manente, Elisa Ruzza, Elisa Giatti e Francesca Scaggion.

In 32 alla Maratona di Torino

Ma nella giornata di domenica 16 la società è stata impegnata su più fronti: sono stati ben 32 gli "atleti master", a testimoniare la forte ripresa della società anche in questo settore, che si sono cimentati nella Mezza maratona di Torino e "Tutta dritta 10 km".

Una manifestazione che ha visto coinvolti oltre 5.500 i runner tra sabato e domenica. Si trattava della prima frazione della terza edizione della “Maratona Reale a tappe”, organizzata da Base running. In particolare domenica 16 4.500 podisti hanno corso per la Mezza di Torino e per la ormai celebre Tuttadritta, la 10 chilometri che, come recita il nome, è conosciuta per essere la più lineare della città e che quest’anno ha dato il “title” alla Dieci di Torino. Il traguardo era la splendida cornice della palazzina di Caccia di Stupinigi.

Nei 21 km della mezza maratona da segnalare il grande primo posto di categoria per Giuseppe Ventrella con il tempo di 1h 39", mentre al femminile in evidenza le prove di Silvana Godizzi in 1h 40" e di Virginia Zito in 1h,42" e le buone prestazioni per Roberto Muo 1h28", Luca Sciarra, Enzo Spizzuoco, Gaetano Anastasi, Daniela Casona, Pierluigi Crisai, Nadia Zaccaria, Liliana Bancescu, Vincenzo Fotia, Riccardo Rosso, Aessandro Cefaloni, Maria Loredana Togo, Pamela Di Marco e Gerardo Festa.

Nella tutta dritta di 10 km, invece, ad emergere è l'allievo Marino Entico che chiude in 40'48, seguito da Roberto Polidoro, Francesco Zaccaria, Paolo Gandolfo, Ezio Brocardo, Gianpiero Berolino, Gaetano Di Cesare, Riccardo Pesci, Giovanni Paparella, Maurizio Bisoglio, , Massimo Marino, Alessandro Benvenuti, Daniela Giuliano e Francesco Filippi.

Seguici sui nostri canali