Curiosità

Un po’ di San Mauro Torinese è andato in onda in prima serata su Rai 1

Nel film “Zamora” di Neri Marcorè il palazzo di Oscar Niemeyer, oggi sede di Argotec, compare già nei titoli di testa

Un po’ di San Mauro Torinese è andato in onda in prima serata su Rai 1

San Mauro Torinese è approdata in prima serata su Rai 1.

Un po’ di San Mauro Torinese su Rai 1

Ieri sera, mercoledì 14 gennaio, è andato in onda “Zamora”, il film diretto e interpretato da Neri Marcorè, tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Perrone, che ha visto tra le sue location anche un luogo simbolo della città: il palazzo progettato dal celebre architetto Oscar Niemeyer, oggi sede dell’azienda aerospaziale Argotec.

L’edificio sanmaurese compare già nei primissimi minuti del film, mentre scorrono i titoli di testa, con diverse riprese sia esterne sia interne. Le immagini lo rendono immediatamente riconoscibile anche grazie alle finestre ellittiche, uno degli elementi architettonici caratteristici del progetto firmato da Niemeyer.

Nel film, il palazzo rappresenta la sede dell’azienda milanese guidata dal Cavalier Tosetto, personaggio interpretato da Giovanni Storti: un imprenditore carismatico, con il pallino del calcio, attorno al quale ruotano molte delle dinamiche della storia. È proprio in questo contesto che si sviluppa la vicenda del protagonista, Walter Vismara, giovane contabile trasferito a Milano e coinvolto, suo malgrado, nella squadra di calcio aziendale.

“Zamora” è una commedia ambientata negli anni Sessanta, capace di intrecciare sport, lavoro e relazioni umane, restituendo con ironia e nostalgia l’atmosfera dell’Italia del boom economico. La cura per le ambientazioni e la scelta delle location contribuiscono in modo decisivo alla ricostruzione dell’epoca.

Il palazzo di San Mauro Torinese, progettato negli anni Settanta da Oscar Niemeyer, è uno dei rari esempi di architettura modernista internazionale presenti in Piemonte. Oggi ospita Argotec, eccellenza italiana nel settore aerospaziale, che ha saputo valorizzare una struttura di grande pregio storico e architettonico, rendendola simbolo di innovazione e futuro.

Non è la prima volta che l’edificio, in passato sede delle Cartiere Burgo, viene scelto da una produzione Rai come set. E’ accaduto anche nel gennaio 2021 per la fiction Cuori Coraggiosi e poi nel 2023 con la serie di Sky Studios “Blocco 181”.

Per chi non avesse seguito la messa in onda televisiva, il film è attualmente disponibile su RaiPlay, permettendo di rivedere anche le scene girate a San Mauro Torinese.