San Mauro Torinese

Le ex cartiere Burgo si trasformano nel set di una serie tv

Il prossimo mese di marzo è prevista inoltre l’anteprima del primo film da regista di Neri Marcorè girato nella medesima sede

Le ex cartiere Burgo si trasformano nel set di una serie tv
Pubblicato:

A commentare con entusiasmo la notizia, che stava circolando in questi giorni, è la sindaca di San Mauro Torinese Giulia Guazzora.

L'ex cartiera futuro "Space park"

Stanno vivendo un periodo decisamente positivo, una specie di seconda giovinezza, le ex cartiere Burgo nell'area Pescarito di San Mauro.

Come ormai noto, gli spazi dello stabilimento dalla caratteristica forma a disco volante, realizzati dal premio Pritzker Oscar Niemeyer, torneranno a nuova vita come sede della Argotec, space company italiana con base a Torino e una sede in Maryland (USA) che produce micro e nano satelliti. Succederà nel marzo del 2024, quando l’azienda sposterà tutta la produzione in quello che si chiamerà Argotec Space Park, con apertura definitiva prevista per l’autunno dello stesso anno.

Si parla di un'area di 11.500 mq di superficie dello storico stabilimento di carta ristrutturato, all’interno di 17mila metri quadri di spazi verdi aperti al pubblico, di cui 1200 metri quadri di aree dedicate a imprese, incubatori e start up.

A San Mauro le riprese di una serie tv

In attesa che veda la luce lo Space park di Argotec, gli spazi dell'ex cartiera stanno ospitando le riprese della serie di Sky Studios “Blocco 181”.

"Lo splendido edificio - fa sapere la sindaca Giulia Guazzora - che sarà la futura sede di Argotec, sta ospitando in questi giorni, grazie ad un accordo tra il Comune e Film Commission Torino Piemonte, le riprese della seconda stagione della serie: una storia di amore, di amicizia e di riscatto, nella quale la struttura disegnata dall’architetto brasiliano è una location per feste".

Guazzora poi fa sapere che le riprese dureranno circa 10 giorni e la serie verrà trasmessa prossimamente.

A marzo l'anteprima del film di Marcorè

Ma non finisce qui: "Il prossimo mese di marzo è prevista l’anteprima del primo film da regista di Neri Marcorè, girato nella medesima sede" conclude la sindaca.

Il film si chiama "Zamora" ed è liberamente tratto dal romanzo omonimo di Roberto Perrone. Nel cast della pellicola – girata tra Torino e Milano - ci sono tra gli altri Alberto Paradossi, Marta Gastini, lo stesso Neri Marcorè, Giovanni Storti.

Seguici sui nostri canali