Un "concorso social" per superare l'assenza dei carri di Carnevale
L'iniziativa della Pro Loco
Un concorso social per superare l'assenza dei carri di Carnevale
Carnevale
Febbraio è per antonomasia il mese del «Gran Carnevale», ma, come prevedibile, quest'anno, a causa della pandemia e dei divieti anti-assembramento, non ci sarà nessuna sfilata cittadina.
L'iniziativa alternativa
Niente carri, niente coriandoli tra le strade. La Pro Loco di Settimo Torinese però non si arrende e non rinuncia ai travestimenti e alle maschere. Infatti, la scorsa domenica, l'associazione «si è messa in costume» davanti alla propria sede per promuovere una bella iniziativa rivolta a commercianti e cittadini.
Spiega la presidente Paola Bolognino:
«Vogliamo sfruttare questo tempo sospeso per festeggiare lo stesso in modo alternativo. Chiediamo ai commercianti di allestire le vetrine dei loro negozi per il carnevale, e ai settimesi, sia agli adulti che ai bambini, di travestirsi e di postare le loro foto sui social. La vetrina e lo scatto dei cittadini con la maschera più creativa che riceveranno più "mi piace" saranno omaggiati con un nostro premio».
Non ci sarà la festa, dunque, ma la voglia di festeggiare comunque non manca. E con l'emergenza pandemica ancora in corso, almeno per quest'anno sarà necessario affidarsi a questa iniziativa diversa. Resta infatti fondamentale continuare a mantenere alta l'attenzione per evitare che il numero dei contagi aumenti. Da questo punto di vista è chiaro che devono essere evitate tutte quelle iniziative che potrebbero portare ad assembramenti.
Come partecipare
Insomma, anche il Carnevale settimese per quest'anno lavora in smart working. L'appuntamento è sulla rete, in una gara social a colpi di like tutta da seguire. Per partecipare all'iniziativa, bisogna postare la foto sui profili Facebook e Instagram utilizzando l'hashtag #Carnevalesettimese2021 e taggando @prolocosettimotorinese.
Gran parte delle manifestazioni tradizionali di questo periodo si sono trasformate per necesità in forma digitale. Tra queste non ha fatto eccezione anche lo storico ed affascinante Carnevale di Venezia.
L'annullamento della sfilata dei carri era stato annunciato la scorsa settimana proprio dalla presidente della Pro Loco Paola Bolognino, per garantire la salute dei cittadini e, come detto, evitare i rischi di assembramenti.