Weekend

Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli eventi dell'1 e 2 giugno

Tra le proposte spiccano la festa di quartiere con gli Amici di via Montello e quella di Borgata Paradiso con il relativo Festival dei giovani

Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli eventi dell'1 e 2 giugno
Pubblicato:
Aggiornato:

Una selezione degli appuntamenti in programma sul territorio di Settimo e dintorni.

Settimo - Festa a Borgata Paradiso
Dal 31 maggio al 2 giugno

Dopo cinque anni di attesa, Borgata Paradiso si prepara a riabbracciare la festa della frazione in cui spicca, nel programma, l'Alingana Festival, ossia il Festival dei giovani. Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno la manifestazione animerà l'intera Borgata. QUI tutti i dettagli e il programma.

 

Settimo - Festa con gli Amici di Via Montello
Dal 31 maggio al 2 giugno

È tutto pronto per la quarta edizione della festa di quartiere degli Amici di via Montello, in programma da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno nel cortile della scuola media Italo Calvino di viale Piave. L'associazione guidata da Saverio Lorusso propone una tre giorni all'insegna dell'aggregazione, tra musica e del buon cibo.

QUI tutti le info e i dettagli.

 

Settimo - La scuola dei genitori in festa
Sabato 1 giugno

E' iniziato il conto alla rovescia per la festa di fine anno scolastico del progetto "La Scuola dei Genitori" tenutosi al CPIA4 "Adriano Olivetti"!
Dalle 15.00 alle 16.30, nel Parco dell'Energia dell'Ecomuseo, saranno proposti tanti laboratori creativi dedicati alle famiglie: pittura, sabbia cinetica, letture con kamishibai... E per finire lo spettacolo Meskla Magica, clown e bolle di sapone per divertire i più piccoli! Inoltre, per tutto il pomeriggio sarà possibile visitare la mostra fotografica del progetto. L'evento è gratuito con prenotazione a questo link per i laboratori.

QUI invece per lo Spettacolo Meskla Magica.

Si tratta di un progetto di Fondazione comunità solidale onlus, in partenariato con l'Associazione Casa dei Popoli, CISV e CPIA 4 Torino.
L'attività è confermata anche in caso di pioggia. Per maggiori informazioni 347 66 25 010.

 

Visite all'Ecomuseo e alla Torre

Nel weekend sono visitabili l'Ecomuseo del Freidano e la torre cittadina. Orari di apertura dell'Ecomuseo: venerdì - sabato - domenica dalle 15:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17:30); orari di apertura Torre: sabato e domenica visite guidate alle ore 16.00 | 17.00 | 18.00

Biglietto unico (5,00 euro intero | 3 euro ridotto | 10,00€ gruppo famiglia (2 adulti + 2 minorenni) | gratuito con Abbonamento Musei Piemonte e Passaporto Culturale (un/a bambino/a fino al primo anno di età + 2 accompagnatori) cumulativo con l’ingresso in Ecomuseo. Il biglietto consente l’accesso all’Ecomuseo/Torre (e viceversa) entro 6 mesi presentando in biglietteria la ricevuta della prima visita.

 

Settimo - Mostra "In continua scrittura" e "Riflettendo sui contrasti"
Fino al 29 settembre 2024

Prosegue al Museo Piemontese dell’Informatica - MuPIn, in collaborazione con Fondazione Ecm, al secondo piano dell’Ecomuseo del Freidano di Settimo propone la mostra «In continua scrittura». Una narrazione capace di intrecciare la nascita delle interfacce grafiche a finestre, l’evoluzione delle tecniche di impaginazione al computer e l’avvicendarsi delle persone comuni alla programmazione. La mostra rientra nel programma delle attività del Festival365, la rassegna che mantiene viva l’attenzione sul Festival dell’Innovazione e della Scienza tutto l’anno.

La mostra sarà visitabile fino al 29 settembre 2024 nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 18 (ultimo ingresso 17.30).

Nell'ambito della mostra è visitabile la nuova sezione dedicata alla figura della donna dal titolo: "Riflettendo sui Contrasti". La nuova sezione mette in evidenza due facce della presenza femminile nel mondo della tecnologia, ripercorrendo il contributo straordinario delle donne informatiche che hanno segnato la storia dalla Seconda Guerra Mondiale agli anni '90; parallelamente verrà esaminato l'uso dell'immagine femminile nelle pubblicità di computer e tecnologia, mostrando contrasti e stereotipi ricorrenti. Un'occasione per riflettere sul passato, sul presente e sul futuro della partecipazione femminile nella tecnologia.

Orari di apertura museo: venerdì - sabato dalle 15:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17:30)

 

San Mauro - Visite alla Pulcherada
Sabato 1 e domenica 2 giugno

Sabato 1 e domenica 2 giugno, all’interno della manifestazione Open House Torino, sarà possibile visitare il complesso dell’abbazia di Pulcherada. L’iniziativa giunta ormai alla settima edizione in cui oltre 130 edifici aprono gratuitamente al pubblico: strutture di rilievo storico, moderno e contemporaneo, residenze private, uffici, aree verdi e spazi comunitari, luoghi di culto nonché progetti di restauro urbano di particolare pregio.

Le visite sono gratuite basta registrarsi sul sito apposito. Per ciò che concerne la visita all’abbazia di Pulcherada sono previste due fasce orarie, valide sia sabato che domenica: dalle 11 alle 12 e dalle 14 alle 17. Tramite la prenotazione si può assistere al tour di visita della durata di 60 minuti a cura dell’Associazione PulchraRada; partenze tour ore 11, 14, 15, 16.

 

San Mauro - Mostra "Le immagini della fantasia"
Sabato 1 giugno

Ultima possibilità per visitare la mostra diffusa di illustrazioni per l'infanzia "Le immagini della fantasia" insieme alla famiglia con visita guidata e laboratorio. Appuntamento alla biblioteca civica Germana Bocca sabato 1 giugno 2024 con due disponibilità di turni: 10.00 o 11.30.

Se volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend in Piemonte.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali