Vi aspettiamo in edicola!

Il nuovo numero de La Nuova Periferia di Settimo è in edicola

Dalla cronaca nera che ha tristemente segnato il nostro territorio agli approfondimenti dai nostri Comuni.

Il nuovo numero de La Nuova Periferia di Settimo è in edicola
Settimo, 06 Ottobre 2020 ore 10:27

Il nuovo numero de La Nuova Periferia di Settimo di martedì 6 ottobre 2020 è in edicola. Ecco alcune anticipazioni sulle principali notizie in stampa.

La Nuova Periferia di Settimo è in edicola

L’edizione di martedì 6 ottobre vi aspetta in edicola. La prima pagina è dedicata ai ricordi di due persone scomparse e che hanno lasciato un profondo vuoto in tutta la comunità di Settimo.

Il giovane Said Abbane, commerciante di appena 33 anni, rimasto vittima di un tragico incidente stradale avvenuto lo scorso giovedì in via Milano. L’intera città è rimasta sotto shock e da giorni sta ricordando il ragazzo di origine marocchina. Lo fa con post di ricordo su Facebook, con biglietti e mazzi di fiori appoggiati alle vetrine dei suoi due negozi del centro storico e con manifestazioni pubbliche di ricordo. Come quella in programma per la serata di oggi, martedì 6, nell’area mercatale di via Castiglione.

Settimo ha salutato anche Adalgisa Barchetta, per tutti Ada. E’ stata la madrina dello spirito sportivo cittadino, con il suo impegno sul territorio e in particolare per il Borgo Nuovo Twirling di cui era presidente. Si è spenta a 66 anni dopo aver lottato a lungo contro la malattia. Commosso l’ultimo saluto di amici, conoscenti e del mondo dello sport locale.

Il primo piano

Crisi economica e Covid-19 hanno influito sullo stile di vita di tutti. Non solo per i timori legati all’emergenza sanitaria, ma anche e soprattutto per le pesanti ricadute economiche che il lockdown e il blocco della produzione dei mesi scorsi ha avuto sui bilanci familiari. L’inchiesta e l’approfondimento di questa settimana si propongono proprio di analizzare, con volti e testimonianze dei cittadini, come tutti stiano facendo scelte più oculate per quanto riguarda i consumi.

Il resto della cronaca locale

Ampio spazio anche all’inaugurazione dell’anno scolastico per le scuole del territorio e, in particolare, il dono che un gruppo di volenterose sarte ha deciso di fare agli studenti settimesi. Dall’inizio dell’emergenza sanitaria hanno iniziato a cucire mascherine di comunità che man mano vengono destinate agli istituti cittadini. La produzione continua e si punta a raggiungere le 3500 unità.

Il caso scabbia all’ospedale civico, con i timori per i contagi. La direzione sanitaria rassicura ancora sull’isolamento degli operatori e dei pazienti che hanno riscontrato sintomi di sospetta scabbia. E intanto, proprio sul futuro della struttura di via Santa Cristina, il consigliere regionale Silvio Magliano ha presentato un’interpellanza che sarà discussa nelle prossime settimane.

Dai comuni

I vandali sono entrati in azione nel nuovo parco Pra Granda di San Mauro. A pochi giorni dalla sua inaugurazione ufficiale sono già numerose le lamentele dei cittadini. Nell’area verde non è difficile infatti imbattersi in tombini evidentemente rotti di proposito. E, tra i residenti, non manca chi si lamenta anche della forte illuminazione del parco che illumina a giorno le stanze delle case circostanti.

Le “buone notizie”

Parte il prossimo sabato 10 ottobre l’ottava edizione del Festival dell’Innovazione e della Scienza. La manifestazione di divulgazione scientifica nata a Settimo, come ormai da tradizione, non si limiterà soltanto ai confini cittadini, ma è pronta a tornare anche nei comuni circostanti, a partire da San Mauro.

“Dopo l’operazione torno alla vita”: l’intervista al musicista di San Mauro Alan Brunetta protagonista, a fine dicembre 2019, di un delicatissimo intervento chirurgico. Un’operazione complessa che lui, grazie alla collaborazione dell’equipe dei medici, ha vissuto suonando i suoi strumenti più cari. Nel corso della nostra “chiacchierata” il giovane sanmaurese ha svelato i suoi progetti per il futuro e la sua ultima “fatica” musicale.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità