Commento

Space Park a San Mauro: la soddisfazione della sindaca Guazzora

"L’auspicio è che si possano creare sinergie con la nostra città e anche con le aziende del Pescarito"

Space Park a San Mauro: la soddisfazione della sindaca Guazzora
Pubblicato:

Si è svolta ieri, martedì 11 luglio, la conferenza di presentazione del nuovo Space Park dell'azienda Argotec, leader mondiale nella produzione di satelliti e non solo, che sorgerà nei prossimi mesi proprio a San Mauro.

Nella foto in apertura la sindaca con l'astronauta Paolo Nespoli. 

La sindaca e il rilancio di quella zona

Presente naturalmente tra i vari rappresentanti delle istituzioni, come il presidente della Regione Alberto Cirio, la "padrona di casa", ossia la sindaca Giulia Guazzora, che ha manifestato così tutto il suo entusiasmo per questa novità:

"Il centro di ricerca e sede operativa dell'azienda che sarà ospitato nel meraviglioso edificio progettato da Oscar Niemeyer con una riqualificazione conservativa e un investimento di 25 milioni di euro.Una grande opportunità per la nostra città, con ricadute economiche ed occupazionali, grazie alle collaborazioni che Argotec ha già in essere con realtà imprenditoriali e universitarie importanti e con le più importanti agenzie spaziali; l’auspicio è si possano creare sinergie con la nostra città e anche con le aziende del Pescarito. Proprio su quest’area da mesi è iniziato un focus da parte della Regione, città Metropolitana e comuni di Torino e Settimo con l’obiettivo di rilanciare la zona".

Spazi "restituiti" alla città

"L’arrivo di Argotec e della tecnologia spaziale dei nanosatelliti non è l’unica novità - precisano dal Comune di San Mauro - il progetto dell’Argotec Space Park permetterà al pubblico e ai sanmauresi di tornare ad appropriarsi della struttura e del suo parco, grazie alla volontà dell’azienda di aprire al pubblico circa 17mila metri quadri di spazi verdi, oltre alla zona mensa dell’azienda. Un impegno sfidante visti gli altissimi requisiti di sicurezza che la caratterizzano. La ristrutturazione partirà subito, in uno spirito di forte collaborazione tra amministrazione, uffici tecnici e azienda".

Ospiti illustri

Presenti per l'occasione il Capo delle Politiche Spaziali di Palazzo Chigi, Elena Grifoni Winters, l’astronauta ESA, Paolo Nespoli e la Responsabile dell’unità micro e nano satelliti dell’ASI, Silvia Natalucci

"Benvenuta Argotec - conclude Guazzora - un grande ringraziamento al fondatore David Avino e a tutto il team! Saremo al vostro fianco, come in questi mesi durante i quali abbiamo creato le condizioni affinché una realtà imprenditoriale come la vostra trovasse sede nella nostra città!".

Seguici sui nostri canali