Triste anniversario

Settimo: un anno senza Vittorio Savoia

Il 18 ottobre 2023 si spegneva a soli 36 anni il giornalista del nostro settimanale La Nuova Periferia: oggi sarà celebrata una messa in suo ricordo

Settimo: un anno senza Vittorio Savoia
Pubblicato:
Aggiornato:

Esattamente un anno fa, il 18 ottobre 2023, si spegneva prematuramente il giornalista del nostro settimanale La Nuova Periferia di Settimo Torinese Vittorio Savoia.

Settimo: un anno senza Vittorio Savoia

E' già passato un anno da quando la notizia dell'improvvisa scomparsa di Vittorio Savoia all'età di 36 anni ha trafitto al cuore la comunità settimese.

Conosciutissimo da tutti, rappresentanti delle istituzioni, Forze dell'ordine, volontari delle associazioni, commercianti e semplici cittadini, sempre presente nei momenti significativi della vita cittadina, ha lasciato un vuoto incolmabile nel tessuto sociale settimese e tra i colleghi del settimanale La Nuova Periferia.

In questo periodo non sono mancati momenti dedicati al suo ricordo: dall'omaggio in consiglio comunale a pochi giorni dalla scomparsa, alla consegna del tesserino alla memoria da parte dell'Ordine dei Giornalisti, fino all'assegnazione di un prestigioso premio nella sua terra di origine: il premio Jalarde 2024, un riconoscimento attribuito ai rignanesi che si sono distinti nel campo delle loro professioni.

Proprio in quest'ultima occasione a ritirare il premio era stato il cugino, che ne aveva tratteggiato un breve ritratto perfettamente calzante: "Era un giornalista attento che amava essere nella notizia sempre con una reflex ed una biro in mano. Aveva garbo, tatto, un tocco delicatissimo. Sarà proprio questa attenta osservazione della notizia che ci mancherà più di ogni altra cosa».

A distanza di 12 mesi l'assenza continua a farsi sentire e in tanti continuano a ricordare Vittorio con affetto e stima per le sue qualità umane e professionali.

Anche i colleghi de La Nuova Periferia hanno voluto tributargli un omaggio sull'edizione di questa settimana dedicandogli un'intera pagina intitolata "Un anno senza di te": "Un uomo non muore mai se c'è qualcuno che lo ricorda" hanno scritto dalla redazione citando Ugo Foscolo.

La pagina che la Nuova Periferia ha tributato all'indimenticato collega questa settimana

Inoltre Vittorio Savoia verrà ricordato oggi pomeriggio, venerdì 18 ottobre, alle ore 18, durante la Messa che verrà celebrata nella Chiesa San Pietro in Vincoli di Settimo Torinese.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali