Viabilità

San Mauro: in via Torino è in arrivo il nuovo autovelox

Il Comune è in attesa del collegamento informatico per la trasmissione dei dati alla polizia locale per l'emissione del verbale di sanzione

San Mauro: in via Torino è in arrivo il nuovo autovelox
Pubblicato:

Non c’è ancora una data per l’entrata in funzione dell’autovelox mobile che sostituirà il dispositivo fisso di via Torino, recentemente rimosso una volta terminato il periodo di noleggio, ma lo strumento sarebbe già in dotazione alla polizia locale e vi rimarrà per un totale di 24 mesi.

Le interrogazioni in consiglio

«Siamo solo in attesa del collegamento informatico diretto, che consente la trasmissione dei dati dal momento in cui avviene la violazione ai sistemi della polizia locale, per l'emissione del verbale di sanzione» ha affermato infatti la sindaca Giulia Guazzora in risposta ad alcune interrogazioni presentate durante l’ultimo Consiglio comunale.

Ad interpellare la prima cittadina, titolare delle deleghe alla sicurezza, il capogruppo della lista civica Due Ponti, Riccardo Carosso, e il consigliere di Fratelli d’Italia Daniele Cerrato, entrambi preoccupati per la sicurezza viaria e l’alta velocità in via Torino da quando vi sono state sistemate le isole salvapedone e rimosso l’autovelox.

«Le isole salvagente sono utili ad agevolare l'attraversamento pedonale e rallentare il traffico, ma poco visibili» ha denunciato Carosso. Una quindicina, stando ai dati forniti in Consiglio, i sinistri collegati proprio alla presenza di questi spartitraffico, che il consigliere chiede di segnalare meglio «Installando rifrangenti più efficaci».

Rispetto all’autovelox, ha aggiunto Cerrato in accordo col collega di minoranza «Chiederei di riprendere in considerazione l’installazione di un sistema fisso che rilevi le infrazioni 24 ore su 24, piuttosto che un dispositivo una tantum».

Perplessità e proposte che il confronto con l’Amministrazione comunale non ha soddisfatto del tutto.

Commenti
Lorella

Se si potenziasse l'illuminazione si vedrebbero sia fli attraversamenti pedonali che i oedoni

Seguici sui nostri canali