Settimo

Proteste per il cantiere di via Fornaci, arriva la risposta dell'assessore

Raso spiega: "Il disagio dovrebbe durare pochi giorni e appena sarà possibile verrà aperta almeno la corsia non oggetto di intervento"

Proteste per il cantiere di via Fornaci, arriva la risposta dell'assessore
Pubblicato:

In questi giorni sui social e anche sul nostro sito hanno trovato spazio le proteste di alcuni residenti del Villaggio Ulla e delle zone circostanti in merito ai disagi arrecati dalla chiusura di via Fornaci resasi necessaria per permettere ad Engie di svolgere alcuni interventi.

Le spiegazioni dell'amministrazione

Nella giornata di martedì 1 agosto nel dibattito social è intervenuto anche l'assessore Alessandro Raso per fare alcune precisazioni e rassicurare i residenti: "Mmi permetto di intervenire solo per rispondere ad alcuni dubbi che sono emersi nei vari commenti - ha scritto Raso - Innanzitutto è bene spiegare che i lavori sono a carico di Engie e servono a riparare un guasto importante all'impianto del teleriscaldamento cittadino. Il periodo scelto dipende da due fattori, il primo è che ovviamente, durante l'esecuzione dei lavori, l'impianto del teleriscaldamento dev'essere spento, quindi la "finestra operativa" va da aprile a ottobre. Il secondo è che abbiamo preferito scegliere un periodo in cui almeno le famiglie che hanno bimbi che vanno a scuola avessero qualche disagio in meno".

"Purtroppo la zona del villaggio Ulla - prosegue l'assessore - ha due sole strade di collegamento con il resto della città, e sapevamo che interrompere completamente la strada avrebbe procurato disagi, ma purtroppo lo scavo è talmente profondo e ampio, che i responsabili della sicurezza del cantiere, hanno ritenuto obbligatorio chiudere anche la corsia limitrofa per evitare crolli. Il disagio dovrebbe durare pochi giorni, e appena sarà possibile, verrà aperta almeno la corsia non oggetto di intervento".

Qualcuno aveva anche riportato le difficoltà incontrate dai mezzi Seta per raggiungere la zona, disagio però smentito da Raso: " Questa mattina abbiamo fatto sopraluogo con l'ispettrice e gli operatori, ma non abbiamo rilevato criticità importanti, l'area è raggiungibile comodamente dai mezzi ed il servizio non subirà variazioni. Se doveste però riscontare criticità importante contattate subito il numero verde di Seta e, in generale, l'Urp di Settimo per ogni altra necessità".

Seguici sui nostri canali