Prof settimese brilla con la sua canzone al festival internazionale "Note in radio"
Il brano di Tallarico, docente all’Istituto 8 Marzo, è stato il più votato dal web
Continuano le soddisfazioni musicali per il settimese Francesco Tallarico.
Doppio riconoscimento
Sabato 9 marzo 2024, ad Ascoli Piceno, è stato tra i 14 finalisti del festival internazionale per adolescenti dal titolo Note in Radio, riuscendo a conquistare il primo posto al premio web assoluto per il testo e la musica ed il secondo posto per la miglior musica inedita.
«Non so cosa dire - è il commento a caldo di Tallarico -. Sono davvero molto contento di questo riconoscimento. Non me l’aspettavo. Otto mesi fa ho spedito la mia canzone, di cui ho scritto musica e testo con l’arrangiamento di Riccardo Lasero. A dicembre poi mi è stato comunicato che la mia canzone dal titolo "Vai" era stata selezionata per la partecipazione alla serata finale. Nel mese di febbraio poi si è aperta la votazione online per decretare la canzone più votata dal web e Vai si è classificata al primo posto tra tutte le canzoni finaliste».
Per Francesco Tallarico il sostegno è stato addirittura a livello internazionale. «Ho infatti ricevuto voti non soltanto dall’Italia, ma anche dalla Germania, dagli Stati Uniti, dall’Ecuardor, Santo Domingo ed altri stati. Ringrazio di cuore gli amici, i familiari e tutti coloro che mi hanno sostenuto, tutti i miei colleghi e gli studenti dell’Istituto 8 Marzo di Settimo che mi hanno votato, hanno fatto in modo che la canzone fosse votata e mi hanno permesso dunque di raggiungere questo traguardo».
Canzone scritta per la figlia
Una canzone, quella presentata dal musicista settimese, che per lui ha un enorme valore affettivo. «E’ stata scritta, infatti, per mia figlia Elisa, promettente atleta di tiro con l’arco olimpico che fa parte del gruppo degli arcieri Varian di Settimo. Parla di sport attraverso la metafora di una freccia che viene scoccata da un arco, come se quella freccia rappresentasse i nostri nostri obiettivi verso il bersaglio, dunque il loro raggiungimento».
Ad interpretare la canzone è stata Viviana Di Cara, una ragazza siciliana di 13 anni che è stata selezionata come interprete».
L'emozione della premiazione
Quella del 9 marzo per Francesco Tallarico è stata una serata all’insegna delle emozioni: «Salire sul palco con la consapevolezza che qualcosa che ho scritto è stato apprezzato dal pubblico da delle sensazioni davvero meravigliose. Sono orgoglioso». La canzone si trova anche all’interno della compilation Note in Radio 2024.
I progetti futuri
Nel frattempo, il musicista settimese sta continuando a lavorare a nuovi progetti. «Il prossimo 22 marzo infatti uscirà il mio nuovo singolo, sempre arrangiato dal mio produttore Riccardo Lasero e pubblicato da Dream in Record, dal titolo “Non è una canzone banale”. E’ una canxone che parla di temi sociali, un argomento che fino ad ora non avevo trattato nei miei sette singoli già realizzati».
Nata come una grande passione, la musica sta continuando a portare Francesco Tallarico delle enormi soddisfazioni personali. E guardando al futuro, visto il riscontro che le sue canzoni stanno ottenendo, le prospettive per lui non possono che essere ancora di più davvero incoraggianti e positive per proseguire lungo la strada intrapresa.