Attualità
Musica

Francesco Tallarico subito in vetta alle classifiche

Subito grandi soddisfazioni per il settimese

Francesco Tallarico subito in vetta  alle classifiche
Attualità 06 Agosto 2022 ore 10:10

Francesco Tallarico subito in vetta alle classifiche.

Francesco Tallarico

Calorosissima accoglienza per «È già venerdì», il nuovo singolo del cantautore settimese Francesco Tallarico uscito lo scorso 22 luglio su tutti i digital stores.

L'uscita

Dopo la pubblicazione sono immediatamente giunti riscontri positivi a livello di apprezzamento e di vendite.
Sulla piattaforma Amazon, nelle classifiche relative alla Musica Digitale, il brano ha raggiunto posizioni strabilianti come il 1° posto in tre diverse e importanti classifiche relative alla Musica Digitale: Le Novità più Interessanti, Bestseller di Amazon (genere Rock) e I Prodotti del momento (i più venduti nelle ultime 24 ore).
Tallarico, che da molti anni teneva quasi nascosta la sua vena artistica e la passione per la musica, ora si dice stupefatto e incredulo per i risultati ottenuti con questo suo debutto discografico.
È euforico e trattiene a stento l’entusiasmo. Non è da tutti infatti ritrovarsi fianco a fianco in hit parade con artisti e gruppi musicali storici come Ozzy Osbourne, Guns N’Roses, David Bowie, Vasco Rossi, Queen, Eagles, Pino Daniele, Muse e fenomeni degli ultimi anni come Elisa, Ultimo, Marco Mengoni, Sangiovanni, Baby K, Mika, Fedez, Tananai, Elettra Lamborghini, Rocco Hunt, Boomdabash e la lista potrebbe continuare ancora a lungo perché, come si sa, l’estate è probabilmente il momento in cui si ascolta più musica, complici i tormentoni che non mancano mai e il sapore di vacanza.
A spronare Francesco è stato l’amico Giovanni Sapia che tanto ha insistito affinché si decidesse a fare questo passo all’apparenza incerto e che lo ha messo in contatto col cantautore e polistrumentista Riccardo Lasero con cui egli collabora da anni.
La squadra (ora già al lavoro su altri brani) si è suddivisa equamente i compiti: il testo è opera di Tallarico, che ha composto la musica con Sapia, il quale ha curato l’arrangiamento con la collaborazione di Lasero, produttore del progetto per Dream On Records. Le chitarre sono state suonate da Manuel Pra.
Lasero sottolinea: «I piazzamenti in classifica non sono mai casuali. Non si tratta di colpi di fortuna bensì del frutto di tanto lavoro, impegno, dedizione e, per quanto mi riguarda, dei molti anni di esperienza nel settore».
Aggiunge Sapia: «Magari anche la struttura insolita del brano può avere incuriosito. Non è il solito prodotto costruito a tavolino».
Musicalmente «È già venerdì» si presenta con l’incedere cadenzato del miglior rock italiano e la voce ruvida di Tallarico ben si proietta nelle atmosfere energiche disegnate da batteria, basso, chitarre elettriche e synth che potrebbero rievocare il Van Halen di «Jump».

La soddisfazione

Abbiamo chiesto a Francesco da cosa sia nata l’ispirazione per questa canzone che adesso gli sta regalando così tante soddisfazioni: «La canzone è un invito a non abbattersi, a rialzarsi sempre dopo ogni caduta, ed è un insegnamento che ho voluto trasmettere principalmente ai miei figli che vedo diventare grandi sotto i miei occhi ma anche a tutte le nuove generazioni. Nel mio lavoro di insegnante di scienze motorie ho più di 250 allievi e mi confronto quotidianamente con loro. Capisco quanto sia difficile crescere al giorno d’oggi anche perché spesso si confidano con me. A tutti loro voglio dedicare la mia canzone e questo grande risultato ottenuto, nella speranza che possa spronarli nella vita a perseguire sempre i propri ideali con grinta e determinazione. Ci tengo a ringraziare personalmente tutti coloro che hanno acquistato il brano».

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter