Disagi

Problema dei tir sulle strade collinari: importante incontro per l'amministrazione di Sciolze

La giunta a tu per tu con il comandante della Polizia della città metropolitana per cercare soluzioni efficaci

Problema dei tir sulle strade collinari: importante incontro per l'amministrazione di Sciolze
Pubblicato:

Come ormai risaputo il problema del transito dei tir sui percorsi collinari da tempo preoccupa residenti e amministratori locali che chiedono a gran voce soluzioni concrete. Tra questi c'è in prima linea il Comune di Sciolze.

Spesso i camion si "incastrano" nelle vie dei paesi

Il problema è semplice e complesso al tempo stesso: le strade collinari sono troppo strette e, in mancanza di un tratto di percorrenza alternativo, tir e camion si incastrano nei centri paese, causando grossi disagi al traffico locale.

Anche recentemente non sono mancati casi di autocarri di importanti dimensioni che si sono addentrati nei paesi della Collina andando letteralmente a imbottigliare alcune vie nevralgiche, con relativi disagi per la circolazione. E' successo a Sciolze qualche settimana fa e, se qualcosa non cambia concretamente, probabilmente accadrà di nuovo. E non si tratta di un banale problema di viabilità ma in gioco c'è anche la sicurezza dei cittadini.

Proprio per affrontare questa questione lo scorso 31 marzo l’amministrazione torinese, rappresentata dal vice-sindaco Jacopo Suppo, aveva incontrato i sindaci locali (San Raffaele Cime, Gassino, Castiglione e Sciolze).

In quell'occasione tutti si erano detti concordi sulla necessità di disincentivare il passaggio dei mezzi pesanti sulle strade provinciali inadeguate a sopportarne il transito. Tra le ipotesi quella di inserire nel tratto finale dell’autostrada Piacenza - Torino una segnaletica che vieti il transito dei mezzi pesanti per le strade provinciali.

L'incontro di oggi, 26 aprile

Proprio per parlare di questo problema, e cercare insieme soluzioni efficaci, questa mattina. mercoledì 26 aprile, l'intera giunta comunale di Sciolze, guidata dal sindaco Gabriella Mossetto, ha incontrato il comandante della Polizia della città metropolitana di Torino Massimo Linarello ed il suo vice.

"Si é parlato del problema Tir su percorsi collinari - fa sapere l'amministrazione di Sciolze - ed in particolare sul nostro e delle possibili soluzioni. Ringraziamo il comandante ed il suo vice per la disponibilità e competenza. Ringraziamo altresì la Città Metropolitana per l'impegno ad affrontare il problema comune a tutta la collina. Quello della polizia metropolitana é un grande servizio sulle strade provinciali che andrà implementato a tutela e sicurezza dei cittadini".

La Giunta era presente al completo all'incontro per sottolineare l'attenzione data alla problematica.

Seguici sui nostri canali