San Mauro Torinese

Piazza Europa: quando partiranno i lavori? Vittoria dei commercianti

La decisione del Comune dopo una riunione tra l'assessore Bagarin e i negozianti, in seguito alla mozione di Bongiovanni che aveva fatto vacillare la maggioranza

Piazza Europa: quando partiranno i lavori? Vittoria dei commercianti
Pubblicato:
Aggiornato:

Le richieste dei commercianti del centro storico, alla fine, hanno trovato accoglimento: i lavori di riqualificazione di piazzale Europa cominceranno oltre la metà del gennaio 2024 e non si sovrapporranno perciò alle festività natalizie.

I commercianti erano sul piede di guerra

Quanto accennato durante l’ultimo Consiglio comunale e poi «Indicato sul foglio “San Mauro in Comune”», attraverso il quale l’Amministrazione comunica ogni mese eventi e interventi, afferma conciso il presidente dell’associazione commercianti Denis Trovato, è stato confermato anche nel corso di una riunione ristretta, tenutasi il 4 luglio tra gli esercenti e l’assessore al Commercio Daniele Bagarin.

Fino all’ultimo, però, era pronta una sollevazione popolare, insieme ad una raccolta firme tra i negozianti, protocollata qualche giorno prima la riunione chiarificatrice, per chiedere che il cantiere non si sovrapponesse alle festività natalizie rischiando di danneggiarne il ritorno commerciale.

Quello "scricchiolio" in maggioranza

L’argomento, per altro, ha fatto momentaneamente vacillare la compattezza della maggioranza all’ultimo Consiglio comunale, quando il capogruppo della civica Giulia Guazzora Sindaca, Bruno Bonino, contrariamente ai colleghi di maggioranza, aveva sposato la mozione presentata dal consigliere pentastellato Marco Bongiovanni.

Il documento del consigliere di minoranza impegnava «L’Amministrazione a predisporre i lavori in modo da avere il minor impatto possibile sul commercio locale, facendoli partire col nuovo anno». Richiesta che ricalcava, di fatto, quella dei commercianti.

La squadra di maggioranza, Bonino escluso, aveva chiesto però all’esponente d’opposizione di ritirare il punto, ritenendola una battaglia alla Don Chisciotte, «inutile» perché praticamente già risolta.

Il cronoprogramma

«Quale presidente della quarta commissione, con delega il commercio, vorrei evidenziare che il Mise ha messo a disposizione la quota necessaria per rifare tutta piazza Europa e abbiamo l’obbligo di iniziare i lavori entro il 2023 per poter accedere a detto finanziamento» aveva argomentato Graziella Nicosia, consigliera del Pd.

«Perciò, dato che nel progetto è inserito anche il rifacimento dei marciapiedi di Pescatori, partiamo da quelli. Mentre i lavori di ripristino di piazza Europa inizieranno a metà gennaio 2024», procedendo per lotti funzionali e nel rispetto degli interessi dei commercianti, avevano aggiunto il capogruppo dei Dem Rudy Lazzarini e il consigliere della civica Impegno per San Mauro Aldo Parola.

La mozione, dunque, era stata bocciata, tra lo scontento di Bongiovanni e della consigliera di Fratelli d’Italia Paola Antonetto, ma anche il disaccordo di Bonino, che ne aveva risconosciuto invece la ragionevolezza.

Seguici sui nostri canali