Pescarito, un Consorzio per il rilancio dell'area
Come strumento di dialogo tra le aziende e gli enti e per pianificare le opportunità di insediamento di nuove realtà produttive
Istituzioni e privati uniscono le forze per cercare di dare una nuova vita al Pescarito. Un tema che da tempo è sotto la lente e che ha visto recentemente le sindache di San Mauro e Settimo rivolgere un appello al Governo.
Segnali di rinascita
Prima Argotec, importante realtà leader nell'ambito aerospaziale che si appresta a creare il suo "quartier generale" detto "Space Park" elle ex cartiere Burgo poi, per la prima volta, l'arrivo della linea 20 del bus nel quartiere: due tasselli di valore per il rilancio di un'area che sta ridefinendo potenzialità e vocazioni. Ma non solo.
Il tavolo del Quadrante Nord Est
Ieri, giovedì 25 gennaio 2024, si è aggiornato il tavolo del Quadrante Nord Est con i Comuni di San Mauro, Settimo, Torino, Regione Piemonte, Città Metropolitana e Ires.
"Si è stabilito - fanno sapere dal comune di San Mauro - di continuare a mappare le realtà esistenti e i luoghi in stato di abbandono e di dare avvio alla riqualificazione di alcuni ambiti. Un lavoro che era stato illustrato a inizio dicembre, quando era stata presentata la mappatura catastale svolta da Ires sugli spazi occupati nell'area industriale del Pescarito. Un lavoro volto al capire quali e quante siano le aree occupate da realtà aziendali e quali siano, invece, gli spazi vuoti o abbandonati e relative proprietà.
Consorzio Pescarito
Durante l'incontro di ieri, in particolare, si è deciso di coinvolgere le aziende dell'area nella ricostituzione del consorzio Pescarito, "strumento di dialogo con gli enti del territorio e necessario per pianificare le opportunità di insediamento di nuove realtà produttive" aggiungono dal Comune di San Mauro.