L'ultimo enorme abbraccio ad Alan Brunetta, musicista coraggioso - FOTO e VIDEO
Una folla questa mattina nella chiesa di San Benedetto per l'addio al musicista
Questa mattina, martedì 25 luglio 2023, una vera folla di persone ha detto addio ad Alan Brunetta, 37 anni, musicista, compositore, batterista e polistrumentista, noto per il suo talento e per il coraggio con cui nel 2019 si era sottoposto a un intervento chirurgico al cervello durante il quale - in accordo con i medici - aveva suonato per monitorare la sua attività cerebrale.
Ampio servizio in ricordo di Alan sul settimanale La Nuova Periferia in edicola da oggi.
Una vita per la musica
Quell’intervento purtroppo non è bastato a sconfiggere il feroce male a cui teneva coraggiosamente testa da qualche anno e che il pomeriggio del 21 luglio 2023 se l'è portato via, all'età di appena 37 anni, sconvolgendo l'intera comunità di San Mauro e lasciando senza parole coloro che hanno seguito con orgoglio ed ammirazione la sua crescita artistica.
Un talento, quello di Alan, che aveva trovato coronamento dal diploma in percussioni conseguito al liceo musicale Giuseppe Verdi di Torino, col massimo dei voti, e per poi tradursi in una vivace carriera di musicista polistrumentista e compositore che lo ha reso noto un po' in tutto il Torinese.
Oltre al Corpo Filarmonico di San Mauro, tanti sono stati i gruppi musicali in cui ha militato negli anni, tante le collaborazioni e i progetti culminati poi, nel 2009, nella nascita di un collettivo, fondato insieme a Umberto Poli, Leonardo Laviano, Flavio Rubatto e Jacopo Tomatis e poi divenuto il complesso Lastanzadigreta con cui ottenne la prestigiosa Targa Tengo nella sezione «Opera Prima».
E' nel 2013, però, che Alan Brunetta trova la sua vera vocazione: comporre colonne sonore per le produzioni cinematografiche che lo vedrà produrre moltissimi lavori apprezzati.
Ma Brunetta amava anche condividere il suo amore per la musica, insegnando in diverse scuole del territorio.
Questi i suoi grandi amori, insieme a quello per le motociclette.
L'ultimo saluto
E il funerale, celebrato questa mattina, martedì 25 luglio nella chiesa di San Benedetto, ha perfettamente espresso, come le note collocate sapientemente su uno spartito, i vari "suoni" che hanno reso tanto speciale la vita di Alan.
Una folla si è stretta intorno a mamma Marinella e papà Ugo, alla sorella Samantha con la famiglia e alla compagna Rosaria Gervasi. Una folla di amici, compagni di esperienze musicali, allievi ed ex allievi, tutti uniti dall'amore e dalla gratitudine per aver potuto percorrere insieme un pezzo importante di strada.
Una cerimonia carica di momenti toccanti, culminati nei ricordi intensi ed emozionanti letti dalla sorella, dalla compagna e da un'insegnante della scuola Dalla Chiesa di San Mauro.
Infine ad accogliere il feretro all'uscita dalla chiesa è stato prima il rombo delle moto del Motoclub della Collina, di cui fa parte papà Ugo, i cui membri hanno simbolicamente alzato al cielo i caschi in segno di saluto, e poi le note suonate dal Corpo Filarmonico di San Mauro.
Il feretro è quindi partito per il tempio crematorio di Mappano.