Settimo

Sala gremita per gli straordinari velisti del progetto "Con-tatto"

Presentato al pubblico il cortometraggio che racconta l'avventura che ha visto protagonisti 12 ragazzi autistici

Sala gremita per gli straordinari velisti del progetto "Con-tatto"
Pubblicato:

"Con-Tatto vela" si è raccontato al pubblico ieri sera, martedì 25 luglio 2023, nella sala Levi della biblioteca Archimede di Settimo attraverso la proiezione del cortometraggio di quella che è stata prima si tutto una grandissima avventura per tutti.

Il progetto

Il progetto Con-Tatto Vela si è svolto lo scorso giugno, portando a termine una crociera di 3 imbarcazioni guidate da 12 ragazzi autistici seguiti dall'Asl Città di Torino e dai Servizi Sociali dell'Unione Net, sotto la guida del coordinatore Scientifico il dottor Roberto Keller e la gestione della spedizione da parte de Rotary Distretto 2031, nelle persone di Carmelo Velardo e Luca Rivoira, entrambi membri del club di Settimo.

Partiti lunedì 19 dal porto di Imperia, i ragazzi di Con-Tatto hanno affrontato 5 tappe che li hanno portati lungo la Costa Azzurra a Mentone, Antibes, Nizza, Sanremo e di nuovo Imperia. Nel corso di questa esperienza sono state incontrate anche le Istituzioni locali e Rotariane francesci, dall'assessore alla disabilità di Nizza ai club Rotary di Antibes, Nizza e Mentone.

In Italia invece i ragazzi sono stati accolti alla partenza dal Rotary di Imperia e alla fine della quarta tappa dall'Assessore al Turismo della città di Sanremo Giuseppe Faraldi.

L’esperienza velica non è la prima edizione del progetto «Con-tatto»: nel 2021, dodici ragazzi e ragazze con disturbi dello spettro autistico (alcuni dei quali ora coinvolti della versione nautica del progetto) hanno percorso circa 200 chilometri a piedi lungo la Via Francigena fino a Roma, dove sono stati ricevuti da Papa Francesco.

La serata

Tante emozioni e una forte voglia di condividere sono state il filo conduttore della serata alla biblioteca Archimede. "La sala - si legge sulla pagina social del progetto - era gremita di spettatori che hanno potuto vedere questi meravigliosi 12 velisti che dopo un anno di lavoro si sono cimentati al timone di tre prestigiose barche a vela ma anche emozionarsi dei loro successi e della loro crescita. Una esperienza formativa che speriamo possa aprire la strada a nuovi percorsi abilitativi".

Qui il cortometraggio completo presentato martedì 25 luglio al pubblico:

Tutti i protagonisti

I velisti:

Arianna, Elisa, Fabio G., Fabio S., Francesco C., Francesco F., Gimmy, Giuseppe C., Giuseppe M., Manuel, Simone, Stefano

Il team

Coordinatore Scientifico: Roberto Keller
Preparatore Atletico: Fabio Ardizzone
Coordinatore Velico: Maurzio Napolione
Ass. Istruttore: Giancarlo Zilio
Ass. Istruttore: Lorenzo Zilio
TE.R.P.: Federica Odello
Educatrice Professionale: Carmen Genuario
Giornalista: Laura Manca
Operatore Video: Luca Schiliro'
Staff: Carmelo Velardo, Luca Rivoira, Manuel Lopez, Milly Cometti, Stefania Varca

Sostenitori

Fondazione Compagnia di San Paolo, Torino Outlet Village, Igen Professional, Mercatino Feanchising, Vitality's, Angolo Abbigliamento, Mare Torino, Panetteria Lopez

Partner

Asl Torino, Servizi Sociali Unione NET, Lega Navale Italiana Arona, FIV, Handarpermare ONLUS, ABCharter

Seguici sui nostri canali