Sport e integrazione

"Con-tatto Vela", 12 ragazzi autistici protagonisti di una crociera straordinaria - FOTO e VIDEO

Si è conclusa l’esperienza: il gruppo, partito da Imperia, ha fatto tappa in Costa Azzurra, ad Antibes, Nizza, Sanremo, e di nuovo Imperia

"Con-tatto Vela", 12 ragazzi autistici protagonisti di una crociera straordinaria - FOTO e VIDEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Un progetto abilitativo importante, promosso dal Rotary Distretto 2031 con il Coordinamento scientifico di Roberto Keller.

La crociera

con-tatto vela 2
Foto 1 di 4
con-tatto vela 3
Foto 2 di 4
cont-tatto vela 4
Foto 3 di 4
con-tatto vela 5
Foto 4 di 4

Il progetto Con-Tatto Vela si è concluso qualche giorno fa, nel mese di giugno, portando a termine una crociera di 3 imbarcazioni guidate da 12 ragazzi autistici seguiti dall'Asl Città di Torino e dai Servizi Sociali dell'Unione Net, sotto la guida del coordinatore Scientifico il dottor Roberto Keller e la gestione della spedizione da parte de Rotary Distretto 2031, nelle persone di Carmelo Velardo e Luca Rivoira, entrambi membri del club di Settimo.

Partiti lunedì 19 dal porto di Imperia, i ragazzi di Con-Tatto hanno affrontato 5 tappe che li hanno portati lungo la Costa Azzurra a Mentone, Antibes, Nizza, Sanremo e di nuovo Imperia. Nel corso di questa esperienza sono state incontrate anche le Istituzioni locali e Rotariane francesci, dall'assessore alla disabilità di Nizza ai club Rotary di Antibes, Nizza e Mentone.

In Italia invece i ragazzi sono stati accolti alla partenza dal Rotary di Imperia e alla fine della quarta tappa dall'Assessore al Turismo della città di Sanremo Giuseppe Faraldi.

"Un percorso di crescita importante"

Spiega Luca Rivoira: «Siamo molto orgogliosi del lavoro svolto dai nostri ragazzi, hanno avuto coraggio e voglia di mettersi in gioco sin da subito. Hanno affrontato il mare in 5 diverse condizioni in altrettanti giorni di navigazione, dal vento forte e onde impegnative, a condizioni di calma. Non si sono mai tirati indietro, affrontando e vincendo le proprie paure. Questa edizione di Con-Tatto aveva come obiettivo il potenziamento delle loro capacità relazionali di gruppo e di cooperazione in una spazio ristretto. Su ogni barca c'erano 4 ragazzi, insieme ad almeno un educatore professionale, 2 rotariani, l’istruttore della Lega Navale di Arona (partner del progetto) e lo skipper. I ragazzi hanno condotto sempre le barche, dal timone alle vele, oltre ad occuparsi dei momenti in porto, dalla cena, alla spesa e alle pulizie. Un percorso di crescita importante e non scontato per persone autistiche. Siamo davvero molto soddisfatti».

Il progetto

Il progetto è iniziato a fine giugno del 2022, con allenamenti bisettimanali sul lago Maggiore grazie all'aiuto della Lega Navale di Arona, dove i ragazzi e gli accompagnatori hanno imparato a gestire e portare una barca a vela. Le giornate di formazione hanno visto alternarsi momenti di teoria in aula a pomeriggi a bordo, con paesaggi come quelli della Rocca di Angera e dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso a fare da sfondo. La crociera è stata resa possibile grazie alla collaborazione con l’associazione Handarpermare.

L’esperienza velica non è la prima edizione del progetto «Con-tatto»: nel 2021, dodici ragazzi e ragazze con disturbi dello spettro autistico (alcuni dei quali ora coinvolti della versione nautica del progetto) hanno percorso circa 200 chilometri a piedi lungo la Via Francigena fino a Roma, dove sono stati ricevuti da Papa Francesco. Questa prima edizione del progetto «Con-tatto» è raccontata nel film «Sul sentiero blu»(2022) di Gabriele Vacis, trasmesso nei cinema e, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, in televisione.

Seguici sui nostri canali