Come da programma alle 14 in tutti i seggi nei territori delle regioni chiamate a scegliere il nuovo governatore è partito lo spoglio delle schede verdi.
A seguire poi si passerà a scrutinare le schede azzurre, ossia quelle delle comunali, dalle quali dipendono le sorti di Settimo Torinese, Gassino, Castiglione, Sciolze, Cinzano e San Raffaele. Anche se per quest’ultimo la suspance non è molta, dato che il quorum è stato raggiunto e con tutta probabilità sarà riconfermato il sindaco uscente, nonché unico candidato, Ettore Mantelli.
Tanta l’attesa soprattutto nel nostro comune “capofila”, ossia Settimo: nel weekend i quattro candidati Manolo Maugeri, leader della coalizione di centro destra (Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia), la sindaca uscente Elena Piastra, guida della coalizione di centro sinistra (Partito Democratico, Piastra Sindaca, Moderati, Settimo Futura, Azione, Movimento 5 Stelle e Verdi), Rosa Catenaccio della Lista civica Insieme per Settimo e Antonio Borrini della Lista civica Difendi Settimo. si sono recati alle urne nei rispettivi seggi per esprimere il loro voto. Sorridenti e disponibili a farsi immortalare dall’obiettivo mentre imbucavano la loro scheda, hanno ben mascherato l’eventuale tensione.
Maugeri ha votato al seggio 14 della scuola Nicoli; Piastra al seggio 42 della scuola Gobetti; Borrini al seggio 18 della scuola Gramsci; mentre Catenaccio ha votato nel suo comune di residenza, ossia a Rivalba, dove ha votato per Europee e Regionali.