Atti vandalici, minacce, schiamazzi e musica ad alto volume: arriva l'ordinanza anti movida e anti degrado
Sono state introdotte da parte del Comune restrizioni nella fascia oraria per la vendita di bevande alcoliche
Atti vandalici, minacce, schiamazzi e musica ad alto volume: arriva l'ordinanza anti movida e anti degrado.
Ordinanza anti Movida e anti degrado
Con l'arrivo della bella stagione la zona del centro a Castiglione torna in primo piano nella cronaca locale per gli atti vandalici, gli schiamazzi e la musica ad alto volume nelle ore notturne che disturbano in maniera pesante la tranquillità dei residenti.
La situazione
In più occasioni, da mesi, gli stesso residenti si sono rivolti al Comune, per segnalare quanto stava accadendo, ed ora l'Amministrazione, dopo una serie di passaggi e di accertamenti necessari, ha emesso un'ordinanza ( la numero 46 del 21 giugno 2023), firmata dal sindaco Loris Lovera, che prevede limitazioni negli orari per la vendita di bevande alcoliche nelle ore notturne, ma anche lo stop dell'erogazione dell'acqua al punto Smat dalle 23 alle 6.
Già, perché durante le serate trascorse nell'area pubblica del centro, anche il punto Smat è stato danneggiato ed inoltre sono stati registrati degli sprechi nel consumo dell'acqua.
Ma non è solo questo, in alcune occasioni i residenti, scesi per cercare di invitare i ragazzi a comportamenti più consoni, avrebbero anche ricevuto delle minacce.
Da tempo l'Amministrazione sta monitorando la situazione. Oltre alle segnalazioni dei residenti, ci sono state anche quelle degli operatori della Seta, in merito ad abbandoni di rifiuti, degrado ambientale, bottiglie di alcolici, vetri rotti e altro materiale abbandonato.
"Nell'ultimo anno - si legge inoltre nell'ordinanza firmata dal sindaco Lovera - sono state ripetutamente vandalizzate anche le attrezzature del parco giochi del centro, i bagni pubblici comunali (i cui muri sono stati imbrattati con il disegno anche di una svastica, ndr)", oltre a danni, "a mezzo di appiccamento di fuoco ai libri del bookcrossing e ad altre attrezzature pubbliche".
Sempre dall'ordinanza si chiarisce che, in merito ai comportamenti molesti registrati il Comune ha anche ricevuto segnalazione da parte dei carabinieri.
E' stata dunque "accertata una situazione di degrado sociale e di disturbo della quiete pubblica riconducibile ad irresponsabile consumo di sostanze alcoliche".
Nelle ultime settimane l'Amministrazione aveva già posto, all'ingresso del parco giochi, un cartello proprio per sottolineare il divieto di portare all'interno bevande alcoliche. Lo stesso cartello, però, qualche giorno fa, al mattino, è stato trovato staccato e buttato a terra.
Ora, come strumento ulteriore è stata prevista l'attivazione delle limitazioni per la vendita delle stesse bevande alcoliche.
Le limitazioni introdotte
Entrando nello specifico, con l'ordinanza sono introdotte limitazione dell'orario di tutti gli esercizi commerciali nell'area identificata tra Piazza Beata Vergine Assunta, Via Don Brovero e Piazza Fava, con divieto di vendita dalle ore 23,00 alle ore 6,00; limitazione della vendita di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione da asporto dalle ore 22,00 alle ore 6,00 nel raggio di 200 metri dall'area sopra indicata; chiusura dell'erogazione dell'acqua del punto SMAT dalle ore 23,00 alle ore 6,00.
L'ordinanza sarà in vigore da giovedì 22 giugno e fino al prossimo 30 settembre 2023.
(nella foto principale le prese elettriche del bagno pubblico del centro danneggiate recentemente, proprio nei giorni della festa patronale)