"Obbiettivo Fragola”: a San Mauro il contest fotografico che unisce la comunità
Un progetto che invita grandi e piccoli a raccontare il territorio attraverso uno scatto: le immagini premiate saranno raccolte in un libro solidale

Tra i tanti appuntamenti della Festa delle Fragole, che animerà San Mauro Torinese nel weekend del 24 e 25 maggio 2025, c’è anche spazio per la fotografia e la creatività.
"Obbiettivo Fragola”: a San Mauro il contest fotografico
Torna infatti il concorso “Obbiettivo Fragola”, promosso dall’Associazione International Creative Odv - Ets in collaborazione con il gruppo Amici di San Mauro.
L’iniziativa si svolgerà sul ponte Vittorio Emanuele III, dove i visitatori troveranno i gazebo delle associazioni. Per partecipare al concorso basterà passare dallo stand di International Creative e iscriversi: due le categorie in gara, adulti e under 14, con il coinvolgimento diretto della scuola media di San Mauro per i più giovani.
Il tema? Ovviamente la fragola e la città di San Mauro, simboli della festa e dell’identità locale.
«Quest’anno abbiamo coinvolto anche la Società Fotografica Subalpina, tra le più importanti in Europa», spiegano gli organizzatori. «Il nostro obiettivo è stimolare la creatività di tutti, dai bambini agli adulti».
Le foto andranno scattate durante il weekend stesso della festa. I ragazzi potranno inviarle via WhatsApp, mentre gli adulti useranno la mail. Tutti i dettagli pratici saranno disponibili allo stand.
Una giuria giovane, il Consiglio Comunale dei Ragazzi, valuterà gli scatti degli under 14. Per la categoria adulti, il compito spetterà a tre esperti: un rappresentante della Società Subalpina, uno dell’International Creative e uno degli Amici di San Mauro. Per entrambe le sezioni sono previsti tre vincitori, con premi offerti dai commercianti locali.
Un fotolibro a sostegno della scuola
Ma l’iniziativa non finisce con la premiazione: le migliori fotografie saranno raccolte in un fotolibro in uscita a settembre, in occasione della festa patronale. Il ricavato della vendita sarà devoluto a favore della scuola di San Mauro, chiudendo il cerchio tra arte, educazione e solidarietà.
«Obbiettivo Fragola è un modo per raccontare il nostro territorio con occhi nuovi», concludono gli organizzatori, «e per lasciare una traccia concreta del nostro impegno comune».