Concorso

"Obbiettivo Fragola”: a San Mauro il contest fotografico che unisce la comunità

Un progetto che invita grandi e piccoli a raccontare il territorio attraverso uno scatto: le immagini premiate saranno raccolte in un libro solidale

"Obbiettivo Fragola”: a San Mauro il contest fotografico che unisce la comunità
Pubblicato:

Tra i tanti appuntamenti della Festa delle Fragole, che animerà San Mauro Torinese nel weekend del 24 e 25 maggio 2025, c’è anche spazio per la fotografia e la creatività.

"Obbiettivo Fragola”: a San Mauro il contest fotografico

Torna infatti il concorso “Obbiettivo Fragola”, promosso dall’Associazione International Creative Odv - Ets in collaborazione con il gruppo Amici di San Mauro.

L’iniziativa si svolgerà sul ponte Vittorio Emanuele III, dove i visitatori troveranno i gazebo delle associazioni. Per partecipare al concorso basterà passare dallo stand di International Creative e iscriversi: due le categorie in gara, adulti e under 14, con il coinvolgimento diretto della scuola media di San Mauro per i più giovani.

Il tema? Ovviamente la fragola e la città di San Mauro, simboli della festa e dell’identità locale.

«Quest’anno abbiamo coinvolto anche la Società Fotografica Subalpina, tra le più importanti in Europa», spiegano gli organizzatori. «Il nostro obiettivo è stimolare la creatività di tutti, dai bambini agli adulti».

Le foto andranno scattate durante il weekend stesso della festa. I ragazzi potranno inviarle via WhatsApp, mentre gli adulti useranno la mail. Tutti i dettagli pratici saranno disponibili allo stand.

Una giuria giovane, il Consiglio Comunale dei Ragazzi, valuterà gli scatti degli under 14. Per la categoria adulti, il compito spetterà a tre esperti: un rappresentante della Società Subalpina, uno dell’International Creative e uno degli Amici di San Mauro. Per entrambe le sezioni sono previsti tre vincitori, con premi offerti dai commercianti locali.

Un fotolibro a sostegno della scuola

Ma l’iniziativa non finisce con la premiazione: le migliori fotografie saranno raccolte in un fotolibro in uscita a settembre, in occasione della festa patronale. Il ricavato della vendita sarà devoluto a favore della scuola di San Mauro, chiudendo il cerchio tra arte, educazione e solidarietà.

«Obbiettivo Fragola è un modo per raccontare il nostro territorio con occhi nuovi», concludono gli organizzatori, «e per lasciare una traccia concreta del nostro impegno comune».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali