Folclore

Il 6 gennaio prende il via anche il Carnevale settimese

Iniziative Culturali Settimesi attraverso la figura della Veja terrà viva la tradizione della cerimonia inaugurale

Il 6 gennaio prende il via anche il Carnevale settimese
Pubblicato:

Come da tradizione il giorno della Befana segnerà anche l’inizio del Carnevale di Settimo Torinese.

Un'immagine della scorsa edizione dell’Obada delle Veja, con l’annuncio dell’arrivo del Carlevé nell'ambito della prima edizione della camminata della Befana

Il 6 gennaio prende il via anche il Carnevale settimese

Ad annunciare l'arrivo del «Carlevè Setimèis» sarà Iniziative Culturali Settimesi che, attraverso la figura della Veja, andrà ad inaugurare l'inizio delle attività carnevalesche. L'evento avverrà in concomitanza con gli eventi promossi dalla Pro loco settimese in occasione dell'Epifania.

La Veja, scortata dalla Lavandera ‘d Seto, dal Rettore dei Gamberai, e dal presidente di Ics, inizierà il suo ufficio, durante l’Obada del Carlevé Setimeis, gli auguri all'associazione Pro Loco.

L’incontro avverrà in via Italia, dove compare il marmo commemorativo che celebra la fondazione del sodalizio.

Sarà il primo Carnevale senza la figura del compianto presidente onorario Francesco Bessone, il cui ricordo resterà sempre vivo. Sui cenni storici, relativi a questo momento, lo stesso Bessone in più occasioni aveva sottolineato: «La sera del 5 Gennaio del 1967, durante il concerto del cabarettista Roberto Balocco, organizzato nel Cinema Parrocchiale per preannunciare la fondazione della Pro Loco, che sarebbe avvenuta il giorno seguente, è riapparsa la Veja a dichiararsi madrina del nascente sodalizio. Per questo, da quando si è proposta l’Obada, ossia l’inizio di attività del Carnevale Settimese, il primo atto della Veja è la sosta nel luogo dove tutto è cominciato per il concreto recupero ed evoluzione della civiltà e cultura settimese, ossia della Settimesità».

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali