Appuntamento

Una serata di musica per ricordare "Vitto"

Questa sera, venerdì 19 gennaio, concerto benefico dedicato al giornalista de La Nuova Periferia scomparso lo scorso ottobre

Una serata di musica per ricordare "Vitto"
Pubblicato:
Aggiornato:

Musica e parole per ricordare il «nostro» Vittorio Savoia, giornalista e responsabile di edizione de La Nuova Periferia.

Stasera, venerdì 19 gennaio

Stasera, venerdì 19 gennaio, alle 21, la Suoneria, negli spazi del Combo Club di via Partigiani, ospiterà la prima edizione di «Sul palco per Vitto», un concerto in memoria del giornalista e fotoreporter di Settimo Torinese, scomparso prematuramente lo scorso 18 ottobre a 36 anni. L’evento è stato realizzato in collaborazione con Fondazione Ecm, Suoneria e Comune di Settimo e rappresenta un’occasione per ritrovarsi nel suo nome, ma anche per fare del bene e aiutare chi ha bisogno.

Saliranno sul palco artisti torinesi che hanno conosciuto e frequentato Savoia: Fusaro, Superflamba, Ukulele Turin Orchestra, Dj Pava e gli Statuto, storica band torinese con cui Vittorio Savoia ha collaborato negli anni 2010-2011 per la realizzazione del videoclip «Troppo lontana» e di alcune fotografie ufficiali del gruppo.

La mission della serata

La serata nasce dall’idea di un gruppo di amici e di colleghi che hanno condiviso con Vittorio tanti anni di divertimento e momenti sul campo. Fin da subito è stata chiara la necessità di avere la musica come protagonista di un evento a lui dedicato ma l’obiettivo è anche quello di raccontare chi era Vittorio Savoia e perché la sua figura è stata un punto di riferimento nella sua città.

Le parole erano per lui uno strumento di lavoro. Le ha sempre usate con cura, con rispetto, senza mai prendere le parti. Il rispetto del prossimo, l’attenzione ai più fragili, la volontà di dare sempre la parola agli «ultimi» come missione del suo giornalismo, uniti alla delicatezza della sua scrittura e alla passione con cui ha portato avanti i valori del mestiere, sono le ragioni per cui si è pensato a un concerto che divertisse, ma che al tempo stesso diventasse uno strumento per far del bene. Tutto l'incasso sarà infatti devoluto a Fondazione Specchio dei tempi.

Un modo, dunque, per raccontare a tutto tondo Vittorio e quello che ha sempre fatto attraverso il suo lavoro per la cura del prossimo.
Il costo del biglietto è di 5 euro (più prevendita), acquistabile su Vivaticket o in qualsiasi punto vendita Vivaticket, o direttamente presso la biglietteria fisica di Suoneria, aperta il venerdì dalle 16.00 alle 19.00.

Seguici sui nostri canali