Weekend

Cosa fare a Settimo e dintorni: gli eventi del 20 e 21 gennaio

Tante le proposte per tutte le età, tra mostre. libri, visite guidate e tradizioni religiose

Cosa fare a Settimo e dintorni: gli eventi del 20 e 21 gennaio
Pubblicato:
Aggiornato:

Una selezione degli appuntamenti in programma sul territorio di Settimo e dintorni.

Appuntamenti

Settimo - Mostra "In continua scrittura"
Fino a settembre 2024

Il Museo Piemontese dell’Informatica - MuPIn, in collaborazione con Fondazione Ecm, venerdì 8 dicembre ha inaugurato al secondo piano dell’Ecomuseo del Freidano di Settimo la mostra «In continua scrittura». Una narrazione capace di intrecciare la nascita delle interfacce grafiche a finestre, l’evoluzione delle tecniche di impaginazione al computer e l’avvicendarsi delle persone comuni alla programmazione. La mostra rientra nel programma delle attività del Festival365, la rassegna che mantiene viva l’attenzione sul Festival dell’Innovazione e della Scienza tutto l’anno.

La mostra sarà visitabile fino al 29 settembre 2024 nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 18 (ultimo ingresso 17.30).

 

Settimo - Giochi in Biblioteca
Sabato 20 gennaio

"Vuoi passare un sabato pomeriggio in compagnia? Vieni in biblioteca! A partire da questo sabato (20 gennaio), un sabato al mese è dedicato ai giochi da tavolo!". E' questo l'invito rivolto ai settimesi e non solo dalla Biblioteca Archimede. In compagnia dei giocatori esperti di Terre Selvagge sarà possibile conoscere nuovi giochi in scatola, giocare ai propri giochi preferiti con la famiglia o gli amici, conoscere nuove persone e divertirtsi. Appuntamento sabato 20 gennaio dalle 15.00. Ingresso libero senza prenotazione. QUI per INFO.

 

Settimo - L'ora del racconto
Sabato 20 gennaio

L'ora del racconto, il programma di promozione della lettura per bambine e bambini di Biblioteca Archimede, propone ogni settimana due momenti di lettura animata in biblioteca: ogni giovedì pomeriggio e sabato mattina le famiglie del territorio sono accolte nell'anfiteatro della Sala 0-15 per ascoltare tante storie ad alta voce lette dalle lettrici volontarie, dalle bibliotecarie e dalle compagnie teatrali locali per far sbocciare e coltivare l'amore per la lettura e garantire a tutti i bambini e le bambine il loro diritto alle storie. L'ingresso è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili. Questo sabato 20, ore 10.30, appuntamento "Con la testa tra le nuvole: storie per chi ama sognare ad occhi aperti", letture a cura dell'Associazione teatrale Teatrulla.

 

Settimo - ExploraLab
Sabato 20 gennaio

Sabato 20, dalle 17.30 alle 18.30, nuovo appuntamento Explora Lab al MU-CH, il Museo della Chimica, con «ALchemistry». Ne parlano le leggende, ma anche i libri di storia! Tra magia e scienza, gli alchimisti hanno studiato la materia e le sue trasformazioni per secoli, infatti l'alchimia è spesso considerata come l'antenata della chimica. Ma quanto sono davvero simili queste due discipline? Utilizzando simboli, trasmutazioni e reazioni al limite del magico si cercherà di scoprire la vera scienza che si cela dietro a questo mondo antico e misterioso

 

Settimo - Fantateatro, c'è Biancaneve
Domenica 21 gennaio

Fantateatro invita tutti al Teatro Garybaldi questa domenica con una versione di "Biancaneve" unica nel suo genere. Uno spettacolo ironico e ricco di paradossi, con tecniche di animazione e disegni dal vivo. Repliche alle 15.30 e alle 17.00. Fantateatro torna quindi al Garybaldi proseguendo il suo viaggio nel magico mondo delle fiabe classiche. Con la sua semplicità Biancaneve insegna che l’umiltà vince sempre, anche sulla cattiveria della spietata matrigna. QUI per i BIGLIETTI.

 

Castiglione - Si celebra San Bastian
Sabato 20 e domenica 21 gennaio

Non è sempre vero il detto popolare «l’Epifania tutte le feste si porta via». Il prossimo fine settimana, infatti, tornerà a Castiglione la tradizione legata alla festa di San Bastian. Sabato 20 gennaio alle 18 ci sarà la celebrazione della santa messa in onore di San Sebastiano, nella chiesa parrocchiale. Domenica 21 dalle 12 tradizionale distribuzione della polenta ad offerta libera alla chiesa di San Sebastiano; alle 12.30 pranzo a base di polenta , spezzatino, formaggio, frutta e dolce al ristorante Biagini. Alle 15.30 incontro di preghiera e benedizione. Durante la festa inoltre ci sarà l’elezione di Madama Polente e Cavajer ‘d San Bastian.

 

Cinzano - Festa Agricola
Domenica 21 gennaio

Sarà un weekend certamente dedicato alla tradizione quello in programma il prossimo fine settimana a Cinzano. Domenica 21, infatti, ci sarà la festa agricola del Ringraziamento, organizzata dall’Amministrazione comunale assieme alla Pro Loco e alla parrocchia di Sant’Antonio Abate. Si comincerà alle 10 con la celebrazione solenne della Messa, a cui seguirà la benedizione dei mezzi agricoli e degli animali, che si svolge sempre proprio in occasione di Sant’Antonio. Al termine della funzione religiosa ci sarà invece, sul sagrato della chiesa, l’incanto, il cui ricavato sarà devoluto a sostegno delle opere parrocchiali. Infine, alle 12.30 è previsto il pranzo che si svolgerà presso il ristorante Sette Colli di Berzano San Pietro.

 

Venaria Reale - Splendori di specchi e cristalli
Da sabato 20 gennaio

Per chi è appassionato d’arte, di restauri, di scienza o, in alternativa, è semplicemente curioso, sabato 20 gennaio, si terrà la prima di tre visite al Centro di Conservazione e Restauro di Venaria. La prima avrà come titolo «Splendori di specchi e cristalli», con visita al laboratorio di restauro di Metalli Ceramica e Vetro alla scoperta delle attività di restauro in corso con un focus specifico sulle specchiere provenienti dal Museo Poldi Pezzoli di Milano. Le visite si terranno alle 10, alle 11.30, alle 14 e alle 15.30, e avranno la durata di un’ora, con punto di incontro e partenza visite alla Torre dell’Orologio, in piazza della Repubblica: presentarsi un quarto d’ora prima dell’inizio della visita.
Il percorso di visita è facilmente accessibile e senza barriere architettoniche. Biglietto intero: 8 euro; biglietto ridotto: 6 euro per gruppi di minimo 12 persone; alunni di Gallerie d’Italia Academy e quanti previsti dai ridotti della Venaria Reale. Ingresso gratuito per i possessori dell’abbonamentoTorino+Piemonte Card e quanti previsti dai gratuiti della Venaria Reale. Per ulteriori informazioni: 340-4844634; saf@ccrvenaria.it.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali