Pranzo dei cavoli con Iniziative Culturali Settimesi nel ricordo di Franco Bessone
Si è conclusa così la stagione dei coj 2024
Sorrisi, emozioni e tanta voglia di stare insieme tra omaggio alle tradizioni e sguardo rivolto al futuro. Questi gli ingredienti del "Disnè dij Còj", ossia il pranzo dei cavoli promosso da ICS, Iniziative culturali settimesi e svoltosi domenica 24 novembre nella sede del gruppo Alpini di Settimo Torinese.
Pranzo dei cavoli con ICS
A concludere la stagione dei coj, ossia del cavoli, ortaggio tipico del territorio e protagonista indiscusso della tradizionale fiera autunnale svoltasi nel weekend del 16 e 17 novembre scorsi, è stato il pranzo sociale promosso dai volontari di Iniziative culturali settimesi.
Per l'occasione sono stati serviti ai commensali specialità gastronomiche ricorrenti della Fiera, profondamente radicate nella tradizione contadina, secondo le indicazioni del compianto Franco Bessone, figura di spicco nella storia associativa e culturale della città di Settimo, venut0 a mancare a 84 anni lo scorso mese di luglio.
Bessone è stato protagonista del pranzo non solo grazie al menù messo in tavola dai volontari ma anche attraverso le parole della poesia dialettale da lui scritta e letta per l'occasione dal vice sindaco Luca Rivoira e da Tommaso Capello durante il pranzo. Presente per l'occasione anche la sindaca di Settimo Torinese Elena Piastra.