Il Festival dell'innovazione si prepara ad accogliere Valerio Aprea, il Trio Medusa e tanti altri
La rassegna, che proseguirà fino al 15 ottobre, propone tantissimi momenti rivolti a tutte le fasce d'età
E’ entrato nel vivo il programma dell’edizione 2023 del Festival dell’Innovazione e della Scienza. Nel weekend del 7 e 8 ottobre sono andati in scena appuntamenti di grande interesse, tra cui lo show scientifico dal titolo «Eravamo quattro chimici al bar», che è stato proposto alla Olon Spa.
Attività per le scuole
Il programma è ancora davvero fitto di eventi. Lunedì 9 ottobre sono cominciate le attività per la scuola primaria e secondaria di primo grado e dell’infanzia, con laboratori che dureranno fino a domani, giovedì 12 ottobre. Inoltre, fino a domenica 15 ottobre presso la biblioteca di piazza Campidoglio, ci sarà "Hello World, La Babele dei linguaggi di programmazione, partendo dal programma più semplice".
Per tutta la settimana, e fino a venerdì 13 ottobre, proseguiranno anche le conferenze di taglio scientifico per gli allievi della scuola secondaria di secondo grado.
Gli ospiti di venerdì 13
Sempre nella giornata di venerdì 13 ci saranno altri diversi appuntamenti: si inizia alle 18 in Biblioteca Archimede con l'attore Valerio Aprea, che proporrà l'intervista spettacolo "Da Boris a 6 Pezzi facili. L'arte dell'ironia e della parola di Mattia Torre". Aprea, attore poliedrico dallo stile personalissimo, è attivo sia sul palco che in alcune delle più importanti produzioni televisive e cinematografiche italiane degli ultimi anni, tra cui le partecipazioni a “Propaganda Live”, il ruolo dello sceneggiatore in “Boris” e l’esilarante ruolo del latinista nella saga cinematografica “Smetto quando voglio” che gli valse la candidatura ai David di Donatello.
Si continua poi alle 19 nella sala Innova7 con «La scienza che intrattiene», con Chimicazza, chimico organico sintetico e creator, in collaborazione con TikTok Italia.
Alle 21 in biblioteca, invece, sarà protagonista il Trio Medusa, tra Ironia, tv, radio e molto altro. Saranno presenti Furio Corsetti e Giorgio Daviddi.
Le conferenze con Chimicazza e il Trio Medusa sono al momento sold out mentre per Aprea ci sono ancora pochi posti disponibili.
Nel weekend
E anche nel weekend non mancheranno certamente i incontri di grande interesse. A partire da quello di sabato 14, dal titolo «Tutto fumo, terra arrosto, che si svolgerà nella sala Innova7 della biblioteca, a partire dalle 10.30, con Luca Perri, astrofisico e divulgatore scientifico, e Serena Giacomin, fisica, climatologa, presidente dell’Italian Climate Network. Sempre sabato mattina sarà proposto l’appuntamento per bambini dedicato all’ora del racconto, dalle 10.30, mentre un’ora più tardi in sala Levi ci sarà «La città animata - diversi modi di vedere e rappresentare lo spazio urbano».
Si continuerà con Graphic Nove, ore 12; Lo dicono i sondaggi, ore 14.30; laboratori per bambini, dalle 15 alle 16 e dalle 16.30 alle 17.30. E ancora altri interessanti eventi fino alla serata, quando alle 21.30 in sala Combo club della Suoneria ci sarà Pop X in concerto.
La giornata di domenica 15 si aprirà alle 9 con l’incontro dedicato a «Come affrontare il cambiamento climatico», con Annalisa Corrado, ecologista, esperta di transizione ecologica e attivista per la giustizia climatica: Modera Beppe Rovera. E poi, ancora, Geopop, il lato spettacolare della scienza, Inviate sul Campo, Si fa presto a dire normale, Booktok, quando la lettura diventa virale.
Alle 15 in biblioteca ci sarà l’incontro con Gaia Tortora. Proseguiranno anche i laboratori per i bambini e le famiglie. In serata alle 18.30 Massimo Polidoro parlerà del tema: «L’ho visto con i miei occhi, quando l’incredibile diventa credibile».