Manifestazione

Roberto Saviano inaugura il Festival dell'innovazione e della Scienza a Settimo

Al noto scrittore è stata affidata l'anteprima del 30 settembre che darà il via alla rassegna in programma dall'8 al 15 ottobre con tanti ospiti illustri

Roberto Saviano inaugura il Festival dell'innovazione e della Scienza a Settimo
Pubblicato:
Aggiornato:

"Contatti". E’ questo il titolo dell’undicesima edizione del Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo che si terrà all’ombra della Torre e nei comuni della Città Metropolitana dall’8 al 15 ottobre 2023.

Il tema è quello dei linguaggi

La presentazione di questa undicesima edizione si è tenuta nella giornata di oggi, mercoledì 13 settembre, nella cornice dell’Ecomuseo del Freidano che ancora una volta sarà una delle “sedi” di eventi e appuntamenti per la kermesse di divulgazione scientifica nata a Settimo e divenuta esempio in tutta Italia.

Festival dell'innovazione settimo
Foto 1 di 1

Il tema scelto per quest’edizione 2023 è quello dei Linguaggi, declinato in molteplici aspetti: “dall’inclusione all’arte, dalla scienza all’ambiente, dalla tecnologia al digitale, dai media al giornalismo, dalla letteratura alla scuola, passando per la musica, il teatro e il cinema”. A presentarlo, insieme al presidente della Fondazione Ecm Silvano Rissio e la sindaca di Settimo Elena Piastra, c’erano il sindaco
di Collegno Casciano, i rappresentanti di alcune delle realtà che da molti anni sostengono l’iniziativa e il sindaco metropolitano, nonché primo cittadino di Torino, Stefano Lo Russo.

Laboratori e spazi per le scuole

A farla da protagonista, come ogni anno, saranno i tanti appuntamenti dedicati ai laboratori e alle attività per le scuole. Nel corso delle edizioni passate, infatti, sono migliaia le ragazze e i ragazzi delle scuole del territorio che hanno partecipato attivamente ai ricchi programmi che sono stati proposti dalla Fondazione Ecm. Eventi che si terranno all’interno della biblioteca Archimede “cuore pulsante” della manifestazione, ma anche all’interno dell’Ecomuseo del Freidano e del Mu-Ch, in Museo della Chimica.

Gli incontri principali

La formula sperimentata lo scorso anno, quella di concentrare gli eventi aperti al pubblico nel week end, ha funzionato alla perfezione. E Fondazione ha voluto confermare il format. E’ per questo motivo che gli appuntamenti principali per il pubblico si terranno tra venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 ottobre. Incontri gratuiti con esperti del settore e grandi ospiti.

Tra i nomi che spiccano in questo ricco calendario di appuntamenti sul territorio ci sono: Valerio Aprea, Chimicazza, Neil Harbisson, Gaia Tortora, Il Trio Medusa, Andrea Moccia di Geopop, Luca Perri e Serena Giacomin, Michelangelo Pistoletto, Simon May, Giorgio Li Calzi, Pop X, Paolo Nespoli, Massimo Polidoro, Veronica Repetti e gli Uninfluencer, Paolo Roversi, Silvia Boccardi e molti altri.

L’anteprima con Roberto Saviano

Sarà un’anteprima d’eccezione quella prevista per quest’edizione 2023 del Festival dell’Innovazione e della Scienza. Il prossimo 30 settembre il protagonista sarà Roberto Saviano che, in un dialogo con il direttore de La Stampa Massimo Giannini, incontrerà i partecipanti all’incontro dal titolo “I linguaggi mafiosi”.

La soddisfazione degli organizzatori

“Il festival dell’Innovazione e della Scienza rappresenta un’occasione imperdibile per approfondire tematiche di grande attualità e importanza, offrendo l’opportunità di conoscere esperti, artisti e personalità dello spettacolo, ma anche specialisti di vari settori affini alle tematiche della scienza e della tecnologia”.

Così ha esordito il presidente della Fondazione Ecm Silvano Rissio nel corso della presentazione di questa undicesima edizione. “Il rinnovamento di format del decennale ha permesso al Festival di concentrare un calendario fitto di eventi che, nella sua larga parte, si sviluppa nell’arco del weekend. Questo per permettere al pubblico di immergersi appieno nell’atmosfera della rassegna e ai relatori di
incontrarsi, dialogare, promuovere confronti e scambio di idee. Uno spirito, questo, che rispecchia bene le ambizioni del Festival: essere un luogo di relazione dove ci si incontra, ci si diverte, ci si stupisce e si sperimenta”.

“A partire dai linguaggi – sottolinea la prima cittadina di Settimo Elena Piastra – quest’anno utilizzeremo la lente della scienza per dare uno sguardo più largo su chi siamo e su come ci relazioniamo con gli altri. In fondo è questo che fanno i linguaggi: instaurano relazioni, uniscono. A partire dai linguaggi avremo quindi l’occasione di parlare di tanti argomenti: linguistica, informatica, letteratura, giornalismo; e poi ancora di intelligenza artificiale, realtà virtuale, comicità e intrattenimento”.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito internet della manifestazione.

Seguici sui nostri canali