Weekend

Cosa fare nel fine settimana a Settimo e dintorni: gli eventi del 12, 13 e 14 luglio

Le proposte non mancano: a Rivadora è tempo di patronale, prosegue Venaria Viva Estate, inoltre ultima chiamata per le visite all'Ecomuseo e alla Torre

Cosa fare nel fine settimana a Settimo e dintorni: gli eventi del 12, 13 e 14 luglio
Pubblicato:
Aggiornato:

Una selezione degli appuntamenti in programma sul territorio di Settimo e dintorni.

Settimo - Visite guidate all'Ecomuseo e alla Torre
Fino al 14 luglio

Anche quest'anno, la Città di Settimo Torinese e la Fondazione ECM propongono un programma di eventi estivi che animeranno la città tra spettacoli, cinema sotto le stelle, letture, musica, passeggiate e scienza. Più di 30 eventi, in larga parte a ingresso libero, inseriti in un cartellone variegato che comprende attività di vario tipo e coinvolge numerose location.

Nell'ambito del programma tutti i venerdì, sabato e domenica di giugno e luglio fino al 14 luglio apertura straordinaria dell'Ecomuseo del Freidano in via Ariosto 36/bis, con visita guidata alle 16.00.

Inoltre tutti i sabato e domenica di giugno e luglio fino al 14 luglio sarà possibile partecipare alla visita guidata della Torre Medievale in piazza Vittorio (16.00 / 17.00 / 18.00).

Per informazioni, biglietti e programmazione: info@ecomuseodelfreidano.it - 347 66 25 010

 

Settimo - La notte dei cantautori
Venerdì 12 luglio (RIMANDATA PER MALTEMPO a SETTEMBRE)

Venerdì 12 luglio, ore 21.00, in piazza della Libertà, appuntamento con "La notte dei cantautori - concerto con la band Lucio, Fabrizio e gli altri", progetto musicale che mette sul palco un viaggio tra i successi dei cantautori italiani. Lucio, Fabrizio e gli Altri è composta da: Marco D’Angeli (voce), Francesco Lannocca (tastiere e cori), Maurizio Miotello (chitarre e cori), Antonio Filigno (basso), Angelo Cannarozzo (batteria).

 

Settimo - Mostra
Fino al 17 luglio

Prosegue nello Spazio mostre dell'Ecomuseo del Freidano la mostra "Antitesi" di Marco Ruffino. La mostra proseguirà poi fino al 17 luglio. La mostra "ANTITESI" presenta 20 opere tra pittosculture e terrecotte smaltate rappresentanti la filosofia dell'autore e sarà visitabile fino a domenica 7 luglio 2024, nei giorni di venerdì, sabato e domenica con una visita libera dalle ore 15.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.30). Per informazioni: info@ecomuseodelfreidano.it - 347 66 25 010.

 

Settimo - Corsi di fumetto per bambini e ragazzi
Fino al 20 luglio

Da sabato 29 giugno a sabato 20 luglio in Biblioteca Archimede (piazza Campidoglio 50) appuntamento con "ARCHICOMICS! ESTATE - CORSI DI FUMETTO PER BAMBIN* E RAGAZZ*". Quest'estate in Biblioteca Archimede tornano i corsi Archicomics!: due corsi base di fumetto per bambine e bambini fra gli 8 e i 10 anni e ragazze e ragazzi fra gli 11 e i 14 anni, a cura di Gaia Arrotini. I corsi sono articolati in 3 o 4 incontri, a seconda della fascia d’età, durante i quali gli iscritti e le iscritte apprenderanno le definizioni base degli elementi del fumetto e le tecniche preliminari per la creazione di un fumetto da zero. Attività a pagamento. Qui per info e iscrizioni.

 

Festa patronale di Rivadora
Dal 12 al 15 luglio

E' tutto pronto per la Festa Patronale di Rivodora, dedicata naturalmente alla Madonna del Carmine. L’apprezzata manifestazione sarà di nuovo protagonista da venerdì 12 a lunedì 15 luglio. Ad organizzare è l’associazione Pinin Pacot APS, in collaborazione con il Comune di Baldissero. In realtà il tutto ha già preso il via lo scorso fine settimana con le tradizionali «Ubade» serali e diurne, ossia musica e sonetti di casa in casa. L’edizione 2024 sarà però sicuramente speciale: proprio quest’anno ci celebra infatti il cinquantesimo anniversario dell’associazione Pinin Pacot e perciò è stata introdotta un’importante novità che la differenzia dalle precedenti. Si tratta della Cena in Oro di lunedì 15 luglio.

Il programma è ricco: venerdì 12 luglio si comincia con il menù di pesce e la paella cucinata da un cuoco spagnolo. Sul fronte musicale troverà spazio il dj-set di Gianluca Lo Presti. Sabato 13 e domenica 14 luglio il padiglione enogastronomico proporrà invece bruschette e grigliate. La musica dal vivo è affidata ai conosciuti Radio Paxi, tributo a Vasco Rossi. Tutte le sere poi non mancheranno i grandi classici: panini rustici, hot dog e patatine

La domenica è il giorno clou, con la Santa Messa, la processione, la gara di bocce a coppie, le bontà da gustare in tavola e la musica live con i «Grow Up! in acoustic». Quest’ultima è una band originaria di Baldissero, scelta appositamente con lo scopo di dare spazio e promuovere i talenti del territorio.

 

Gassino - Tour delle contrade e cena in bianco
Venerdì 12 luglio

Questo venerdì 12 luglio la Pro loco di Gassino invita tutti alla sua "Cena in Bianco" sotto i portici della piazza del Cucurin. La cena sarà preceduta da una visita guidata gratuita del centro storico di Gassino. QUI tutti i dettagli.

 

Venaria Viva Estate
Fino al 3 agosto

Musica, magia, sport, spettacoli e tanta voglia di stare insieme: questi gli ingredienti che caratterizzeranno l’edizione 2024 del «Venaria Viva Estate», la kermesse estiva organizzata dalla Città di Venaria e da Fondazione Via Maestra con la collaborazione della Pro Loco di Altessano e Venaria, di Ascom, Confesercenti e le associazioni locali Corpo Musicale Giuseppe Verdi, Avis, La Crisalide di Ieri e di oggi, Folk Danza, Associazione di Viale Buridani e VENtoinARIA. Luogo centrale degli eventi sarà piazza Vittorio Veneto, e poi, viale Buridani, via Mensa e le piazze Annunziata e Atzei. Alcuni appuntamenti si terranno alla biblioteca civica Tancredi Milone e nei giardini della Reggia di Venaria. La rassegna estiva sarà ulteriormente arricchita dagli spettacoli al chiaro di luna del “Concordia Extra live” che si svolgeranno dal 4 al 20 luglio.

Venerdì 12, dalle 21, in piazza Vittorio Veneto, «Il baule dei sogni perduti», viaggio nel mondo della fantasia, fra divertimento, sorprese e magia a cura di «Serenomagic».
Sempre venerdì, sempre dalle 21, al teatro Concordia, nell’ambito del «Concordia Extra Live», ecco la comicità di «Marco & Mauro» in «Tut a post».

Sabato 13 toccherà ad un evento molto atteso come la sfilata di moda e danze orientali in favore del Regina Margherita, dalle 17.30 in piazza Vittorio Veneto. Al termine aperitivo solidale e Dj Set in piazza Annunziata. Un evento a cura di «MRcreazioni 2020» e della Pro Loco Altessano-Venaria Reale.

Sempre sabato, dalle 21, al teatro Concordia, nell’ambito del «Concordia Extra Live», ecco il movie teller di Domiziano Pontone in «Quel bravo ragazzo di Martin Scorzese».

Infine domenica 14, dalle 20.30, in piazza Vittorio Veneto, proiezione della finalissima degli Europei di calcio.

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali