Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli eventi dell'11 e 12 novembre
Mostre, appuntamenti gastronomici e momenti a contatto con la natura, mentre a Gassino riparte la stagione teatrale
Una selezione degli eventi a Settimo Torinese e dintorni questo weekend.
Gli eventi
Settimo Torinese - Concerto di Santa Cecilia
Sabato 11 e domenica 12 novembre
Doppio appuntamento, il prossimo fine settimana, per il Corpo musicale Città di Settimo. Sabato 11 novembre alle 21 al teatro Garybaldi ci sarà il concerto di Santa Cecilia, mentre domenica 12 è prevista la Festa Sociale. Alle 10 ci sarà la passeggiata musicale, alle 10.30 la Santa Messa in San Pietro in Vincoli e alle 12 l’omaggio ai musici defunti al cimitero, prima del pranzo a Volpiano.
Settimo Torinese - Domenicando
Domenica 12 novembre
Domenica 12 novembre dalle 16 appuntamento con un "Domenicando" tutto autunnale. All'Ecomuseo del Freidano si potrà passare un pomeriggio in compagnia dei funghi, con l'attività "Sotto il cappello". "Se si presta attenzione in autunno, quando si passeggia nei boschi può capitare di incontrarli... c'è chi porta un grande cappello, qualcuno pensa che siano magici, alcuni di loro sono velenosi!" raccontano i promotori. 📌 L'attività è gratuita, con prenotazione obbligatoria a questo link.
Gassino Torinese - Spettacolo
Sabato 11 novembre
Dopo un anno di stop, riparte la stagione teatrale del Teatro Vecchio Mercato di Gassino in piazza Sampieri. Ad aprire con la prima data, Corinne Clery per la regia di Francesco Branchetti. con lo spettacolo «Il diario di Adamo ed Eva» di Mark Twain. Un grande inizio che proseguirà, in dicembre, con altri due appuntamenti. Lo spettacolo andrà in scena alle 21. Per informazioni e prenotazioni 348.2282405 o accademiamagdeleineg@gmail.com.
Rivalba - Fiera del tartufo bianco
Dal 10 al 12 novembre
Tartufi, ma non solo. Rivalba si veste a festa in vista della 35ª edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco, evento che fin dalle origini, nel 1987, attira in paese migliaia di visitatori ogni volta. Appassionati di tartufo, naturalmente, ma anche appassionati di enogastronomia e prodotti tipici regionali, oltre a tantissimi turisti in arrivo non solo per degustare le prelibatezze a base del pregiatissimo tartufo bianco di Rivalba, ma anche e più semplicemente per visitare un territorio, quello della Collina che ospita piccole e grandi meraviglie tutte da scoprire e da ammirare. Qui il programma completo e tutte le informazioni.
Altessano - Castagnata
Domenica 12
Grande festa, questa domenica, 12 novembre, nell’oratorio di San Lorenzo ad Altessano. Organizzata assieme all’oratorio di Santa Maria, dalle 15 in poi sarà tempo di Castagnata. Per tutto il pomeriggio si potranno degustare le castagne e dell’ottima cioccolata calda ma anche partecipare ai giochi organizzati dagli animatori. La giornata è aperta a tutti.
Settimo Torinese - Mostra sui mulini piemontesi
Fino al 19 novembre
Prosegue a Settimo l'ultima tappa della mostra itinerante "I mulini piemontesi. Cultura del territorio, per il territorio" curata da promossa da AIAMS - Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici - Nazionale in collaborazione con l' Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese come sede regionale, con il patrocinio di Rete Ecomusei Piemonte. Dopo aver viaggiato in tutto il Piemonte con 8 tappe e 14 mulini associati coinvolti: il racconto per immagini che ci fa conoscere le diversità dei diversi siti molitori, in un’ottica di sistema territoriale da valorizzare come specificità regionale, approda negli spazi del Mulino Nuovo. La mostra sarà visitabile fino a domenica 19 novembre. L'ingresso alla mostra è compreso nel biglietto d'ingresso al museo. Gratuito per gli associati AIAMS. Orari di apertura museo: venerdì - sabato - domenica dalle 15.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.30). Per maggiori informazioni 347 66 25 010 e info@ecomuseodelfreidano.it.
Settimo Torinese - In mostra lo stile Olivetti
Fino al 26 novembre
C'è ancora tempo per visitare la mostra “Comunicare lo stile Olivetti” allestita nello spazio espositivo del Museo del Freidano dall’Associazione Archivio Storico Olivetti. In occasione dell'XI Festival dell'Innovazione e della Scienza, è stata allestita una narrazione di uno stile unico, tra prodotti di design, campagne di comunicazione avanguardistiche e architetture realizzate dall'azienda Olivetti, inserite nel sito "Ivrea, Città Industriale del XX secolo", poi nominata nel 2018 Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. La mostra sarà visitabile fino al 26 novembre 2023. Orari di apertura museo: venerdì - sabato - domenica dalle 15:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17.30). Alle 16 partirà anche una visita guidata. Per maggiori informazioni: 347 66 25 010; info@ecomuseodelfreidano.it