Manifestazione

A Rivalba si alza il sipario sulla 35ª Fiera del tartufo bianco

Tre giorni di appuntamenti per gli appassionati di enogastronomia, di prodotti tipici regionali e di cultura del territorio

A Rivalba si alza il sipario sulla 35ª Fiera del tartufo bianco
Pubblicato:

Tartufi, ma non solo. Rivalba si veste a festa in vista della 35ª edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco, evento che fin dalle origini, nel 1987, attira in paese migliaia di visitatori ogni volta.

L'evento

Appassionati di tartufo, naturalmente, ma anche appassionati di enogastronomia e prodotti tipici regionali, oltre a tantissimi turisti in arrivo non solo per degustare le prelibatezze a base del pregiatissimo tartufo bianco di Rivalba, ma anche e più semplicemente per visitare un territorio, quello della Collina che ospita piccole e grandi meraviglie tutte da scoprire e da ammirare.

E’ il sindaco Davide Rosso a guidarci alla scoperta della trentacinquesima edizione della fiera e delle sue prelibate novità.

«La novità più interessante - spiega il primo cittadino - riguarda il lancio, nella serata di sabato, della prima Expo della Collina.
Si tratta di un momento speciale, che si svolge in contemporanea con l’apertura del Padiglione Gastronomico al Palatartufo, dedicato ai prodotti della collina e del nostro territorio. Saranno presenti una quindicina di espositori che proporranno ai visitatori una varietà di prodotti locali particolarmente ampia. Oltre al tartufo, sui banchi si troveranno il miele locale, il vino, prodotti conservati come marmellate e ortaggi, dolci tipici piemontesi e altro ancora. In un padiglione coperto e riscaldato, l’Expo della Collina offrirà ai visitatori l'opportunità di fare uno shopping all’insegna della qualità».

La prima edizione nel 1987

La fiera è cominciata nel 1987 come una semplice sagra locale, ma nel corso degli anni è cresciuta fino a diventare una fiera regionale nel 2001 e successivamente fiera nazionale: la svolta, da questo punto di vista, è arrivata nel 2013, quando l'iniziativa è stata promossa sul gradino più alto dalle istituzioni.

I punti di forza della Fiera

«Essenzialmente direi tre - spiega il sindaco - Innanzitutto, la bellezza del nostro paese che attrae i visitatori e buongustai dalla regione e anche oltre. In secondo luogo, il tartufo di Rivalba non ha nulla da invidiare a quello di Alba, anzi siamo fieri della nostra produzione locale. Infine, un elemento distintivo della nostra fiera è la possibilità di fermarsi a mangiare in paese. Oltre al padiglione enogastronomico (Palatartufo), abbiamo anche numerosi altri punti ristoro dove i visitatori possono gustare i prodotti locali. Il successo dei menù dedicati è strepitoso. Nel solo capannone gastronomico serviamo circa 500 pasti la domenica. Chiaramente al centro di tutto c’è il nostro tartufo, più piccolino ma anche profumato e saporito, tuttavia a tavola i nostri visitatori hanno la possibilità di sperimentare una varietà di esperienze culinarie molto ampia».

L'invito

«Senza dubbio. Vorrei dire a tutti coloro che sono interessati a visitare la nostra fiera di venirci a trovare approfittando della tre giorni dedicata al tartufo. I nostri trifulè e tutti noi dell’apparato organizzativo, oltre a tutti i rivalbesi, li aspettiamo con il nostro caratteristico calore, la simpatia e la voglia di condividere questa meravigliosa manifestazione insieme a loro. Si avrà la possibilità di scoprire la bellezza del nostro paese, gustare il tartufo bianco pregiato e anche quello nero, nonché gli altri prodotti del nostro territorio. Infine, a fare la differenza sarà l'atmosfera unica della fiera. Siamo certi che a Rivalba vivremo giorni indimenticabili. I banchi con i tartufi, quattro chiacchiere con i trifulè, la possibilità di acquistare il meglio, la degustazione dei piatti più caratteristici, l’Expo della Collina... unitevi a noi: vivrete momenti esclusivi dal buon gusto assicurato, senza essere costretti ad andare troppo lontano da casa».

Il programma

Il programma della Fiera Nazionale prenderà il via venerdì 10 novembre alle ore 20. Ecco di seguito tutti gli appuntamenti, giorno per giorno, ora per ora.

VENERDI’ 10
• Dalle ore 20:00 Apertura Padiglione Gastronomico, a cura del: Gruppo La Trona & Pro Loco
• Dalle ore 22:30
Musica Live con CHIARA DE CARLO E MR SIL

SABATO 11
• Dalle ore 20 Apertura Padiglione Gastronomico, a cura del Gruppo La Trona & Pro Loco
• Dalle ore 20 - Apertura 1° EXPO della COLLINA

DOMENICA 12
• Dalle ore 09:00 Mostra Mercato Prodotti delle colline torinesi, enogastronomici e dell’ artigianato.

- Presso il posteggio degli impianti sportivi:
“TARTUFI, CAVALLI e FALCONIERI” con possibilità di cimentarsi con cavalli e rapaci.
- “Visite di prevenzione GRATUITE” a cura dei LIONS di Sciolze.
- Dalle 09:30 Vendita Tartufi al Pala Tartufo in Piazza S.Amanzio
- Nella Palestra e nella Cappella SS Trinità: Mostra Fotografica: “Racconti del Silenzio” del fotografo Marco Facciano
- Mostra: PIPISTRELLI: Folletti del Crepuscolo a cura dell’Ente Parco Po Piemontese
• Dalle ore 10:30 Saluti Istituzionali a seguire... Premiazione de “IL TARTUFO PIU’ BELLO” e premiazione bambini della scuola primaria di Rivalba, per l’ideazione del tradizionale piatto del “Buon Ricordo 2023”.

• Dalle 12 Apertura Padiglione Gastronomico, a cura del Gruppo La Trona & Pro Loco, inoltre per i cortili del paese l‘ Oratorio di Rivalba, la Pro Loco di Casalborgone e San Raffaele Cimena offrono piatti tipici.
• Dalle 15:30 “SHOW COOKING” per bambini a cura dell’Associazione IL MELOGRANO DI MARENTINO (per prenotare la partecipazione, contattare il cell. 320.62.97.366)

Seguici sui nostri canali