Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 30 settembre e 1 ottobre
Un fine settimana ricco di manifestazioni, gastronomiche e culturali
Cosa fare a Settimo Torinese e dintorni questo weekend.
Nella foto un'immagine di una passata edizione della Sagra della zucca a Sciolze.
Gli eventi
Settimo Torinese - Saviano per il Festival della Scienza
Sabato 30
"Contatti". E’ questo il titolo dell’undicesima edizione del Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo che si terrà all’ombra della Torre e nei comuni della Città Metropolitana dall’8 al 15 ottobre 2023. Il tema scelto per quest’edizione 2023 è quello dei Linguaggi, declinato in molteplici aspetti. Il festival prevede un anteprima sabato 30 settembre alle 21 in Biblioteca Archimede quando lo scrittore Roberto Saviano dialogherà con il direttore de La Stampa Massimo Giannini sul tema dei "linguaggi mafiosi”. I posti sono già tutti sold out ma per chi non avesse trovato i biglietti ci sarà la possibilità di assistere alla diretta dell'evento in Sala Levi, fino a esaurimento posti.
Settimo Torinese - Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori
Sabato 30
In occasione di Unight - Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, dalle 15.30 alle 18.30 piazza della Libertà diventerà un vero e proprio laboratorio a cielo aperto con attività ed esperimenti per offrire alla cittadinanza un’esperienza immersiva nel mondo della ricerca, dell’innovazione e della scienza e sensibilizzare sull’importanza della ricerca scientifica.
Settimo Torinese - Realtà virtuale in biblioteca
Sabato 30
Sabato 30 in Biblioteca Archimede, a partire dalle 16.30 verrà inaugurato uno spazio innovativo, realizzato in collaborazione con ETT - Gruppo SCAI e Rai Cinema, con postazioni individuali per la realtà virtuale per immergersi in contenuti digitali coinvolgenti come la Divina Commedia e l'allunaggio. Una "VR Experience" per promuovere la diffusione della cultura digitale, dell'innovazione e delle nuove tecnologie. Tutte le info qui: https://www.facebook.com/events/1364102201203388
Settimo Torinese - Lo stile Olivetti
Sabato 30
Domenica 1 ottobre
Oltre alla musica itinerante proposta dal Corpo Musicale della Città di Settimo, sono in programma ulteriori eventi che andranno ad animare la fiera. In via Torino, dalle ore 9 alle 19, si terrà la riproduzione della tradizionale pigiatura del vino. E dalle ore 15 sarà possibile pigiare l’uva a piedi nudi grazie alla presenza dell’associazione Different Events di Manuela Morfino. Sempre in via Torino, dalle 10 alle 19, ci sarà la «passeggiata con i cavalli», perfetta per i più piccoli e a cura della scuderia Lo Sperone di Bussolino di Gassino.
San Mauro Torinese - Mostra targata "Toro Club"
Sabato 30 e domenica 1
Il Toro club sanmaurese propone la mostra «Gli eroi dopo gli Invincibili», improntata sull'ultimo scudetto vinto dal Torino, quello del 1976.
L'esposizione verrà inaugurata il 29 settembre, alle 18.30, in sala Ilaria Alpi e sarà visitabile sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre dalle 10 alle 20.
Sciolze - Sagra della zucca
Sabato 30 e domenica 1
La Sagra della Zucca torna protagonista a Sciolze con l’edizione numero ventuno. Ad organizzare è, per il secondo anno consecutivo, l’ASD Sciolze, con il patrocinio del Comune. A dare il via all’iniziativa sarà «Sciolze Cammina», ovvero una camminata aperta a tutti organizzata da ASD Nordic Walking Andrate. Partenza (ore 8.30) dagli impianti sportivi di Strada Bocchetta, dove avverranno anche le iscrizioni. Alle ore 12 «Pranzo del Camminatore» al capannone del campo sportivo con gli agnolotti alla sciolzese con zucca e gorgonzola.
La Sagra della Zucca prosegue domenica: alle 9 in piazza Italia si comincia con la Fiera Mercato della zucca, con produttori locali e hobbisti. Alle 10.30 inaugurazione ufficiale della Sagra, con il saluto delle autorità e la presenza delle «Zucchette» (i bambini della Scuola dell’infanzia) e delle maschere ufficiali del Gruppo Storico di Sciolze, ovvero il Bastian Contrario e la Bela Lidia, accompagnati dalla Corte dei Savoia.
Momento clou sarà sicuramente il pranzo della domenica, con la Grande Polentata (con spezzatino e dolci a base di zucca) a cura degli amici di Mezzenile nei locali dell’oratorio di Piazza Zunino. Alle ore 15.30 concerto bandistico itinerante del Corpo Musicale di San Mauro.
San Raffaele - Collina Cultura photo festival
Sabato 30 e domenica 1
Questo weekend il Collina Cultura Photo Festival propone un "assaggio" di questa sesta edizione, che si svolgerà nel borgo per la Fotografia di San Raffaele Alto con diverse installazioni e mostre dal 7 al 15 ottobre. Si tratta di un evento organizzato dall’associazione Arketipo con diversi patrocini e collaborazioni. Già a partire dal prossimo fine settimana però ci saranno delle anticipazioni. dal 29 settembre al 15 ottobre ad esempio ci sarà «Sacro e Profano»», la street art invade la chiesa di Santa Croce, a cura di Riccardo Acuto. Da venerdì 29 alle 18 e poi sabato 30 settembre e domenica 1 dalle 11 alle 19, a Palazzo Atelié ci sarà MvtaFoma, mostra collettiva che coinvolgerà Lorenzo Fontana, Hetty Ann Laycock, Miriam Marafioti, Beatrice Sacco.
San Raffaele - Sportiamo
Sabato 30
Torna "Sportiamo" a San Raffaele, in ricordo di Dario Mazzone. Appuntamento nel pomeriggio di sabato 30 settembre, dalle 14 alle 18 al Polo scolastico. Ricco il programma. Ci saranno il Bussolino (farà una gimkana per tutti i bambini); la Pro Loco, con lo stand dei giochi di una volta; il Moto Club colline torinesi con i suoi bolidi a due ruote; Insieme danza, che farà un'esibizione speciale; il Gassino San Raffaele darà la possibilità di cimentarsi con il pallone; la Pallavolo San Raffaele, impegnata in un’amichevole con Volley Academy. E’ prevista inoltre anche una lezione aperta di arti marziali a cura del Jk. Ci sarà anche il Trucca-bimbi della Cri, comitato locale di Gassino.
Baldissero Torinese - Sagra dell'Uva
Sabato 30 e domenica 1
È tutto pronto per la Sagra dell’Uva di Baldissero: la tradizionale manifestazione è giunta alla sua 70esima edizione e prenderà il via venerdì 29, per poi continuare sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre. Ad organizzare è il Comune in collaborazione con Associazione Alpini, Albacherium, ASD Baldissero, ASD Baldisport, ASD Bocciofila Baldisserese, Pro Loco Baldissero, Ai Sciapasùc, Pinin Pacot e Gruppo Giovani San Giuliano. Sul fronte dell'intrattenimento ci sarà la Bandiera Gialla Band sabato 30 settembre e il gruppo di musica occitana Controcanto nel pomeriggio di domenica 1 ottobre.
L’angolo delle specialità culinarie aprirà nella serata di sabato 30 settembre, dalle 19.30, al Salone San Giuliano. Sarà presente anche uno street food (con una postazione anche su piazza Umberto, dedicata ad arrosticini e birra alla spina). Il padiglione gastronomico sarà protagonista anche domenica mezzogiorno: oltre allo street food ci sarà la porchetta di Tarcisio, gestita sempre da Asd Baldissero, «Aj Sciapasùc» e dal Gruppo Giovani San Giuliano.
Non mancheranno i giochi per bambini (rottura pignatte, corsa nei sacchi, ecc.) al campo sportivo comunale, organizzati per sabato pomeriggio dall’Asd Baldissero in collaborazione con la Pro Loco. In serata ecco poi la sfilata notturna per le vie del paese della Regina del Cari e del So Garcon, con i Conti Fontanella, i personaggi storici e le maschere dai paesi intervenuti, accompagnati dalla «Fantastic Music Band», ovvero la banda di Gassino. A seguire ci sarà l’investitura della Regina del Cari e del so Garcon, con la presentazione di personaggi storici e maschere. La domenica mercatino, con prodotti agricoli e hobbisti, diffuso in tutto il paese, e raduno dei trattori d’epoca. Per informazioni 338.4927436