Evento

Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 14 e 15 ottobre

Mostre, conferenze, concerti, visite del Fai e spazio ai sapori con "Grissini e cioccolato" a Gassino

Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 14 e 15 ottobre
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare a Settimo Torinese e dintorni questo weekend.

Nella foto un'immagine di una passata edizione di "Grissini e cioccolato" a Gassino

Gli eventi

San Raffaele - Colline Cultura Photo festival
Sabato 14 e domenica 15

Secondo e ultimo weekend con il Colline Cultura Photo Festival 23. Il progetto, ideato e voluto dall’associazione culturale Arketipo di Mario Sabatino e sostenuto dalla rivista di cultura fotografica EyesOpen! Magazine, media partner dell’intera iniziativa, è giunto quest’anno alla sesta edizione. Si svolge nel «Borgo per la Fotografia» di San Raffaele Alto, con diverse installazioni e mostre d’autore negli spazi messi a disposizione dal Comune, dalla Pro Loco e da Palazzo Ateliè, coinvolti per ospitare le esposizioni personali dei fotografi invitato dal curatore, Barbara Silbe. Il tema dell’edizione 2023, filo conduttore dell’evento, è «Indagare la bellezza - L’uomo, la natura, il paesaggio». Incontri, workshop, talk, presentazioni, aperitivi e sessioni fotografiche di ritratti stampati aperte a tutti i visitatori.

Inseriti nel Colline Cultura Photo Festival 23 c’è anche il progetto artistico di Palazzo Atelié «Sacro e profano»: fino al 15 ottobre la Street Art sarà protagonista all’interno della Chiesa di Santa Croce, a cura di Riccardo Acuto. Si tratta di un evento artistico senza precedenti, con una straordinaria sinergia tra l'arte urbana contemporanea e l'architettura sacra del XVIII secolo: la Chiesa di Santa Croce si trasforma in un audace palcoscenico espositivo per la prima mostra al mondo di Street Art in un luogo di culto.

E non è tutto, perché nel borgo di San Raffaele trova spazio anche «MVTAFORMA», mostra collettiva promossa da Palazzo Atelié e a cura di Elisabetta Moiraghi per DRIM | Contemporary Art Ground.

 

Settimo Torinese - Design * EcoMuseo
Fino al 29 ottobre

Fino al 29 ottobre, nella corte interna dell' Ecomuseo del Freidano mostra open air “Design * EcoMuseo” curata dal Laboratorio di Design per i Beni Culturali del Corso di Laurea in Design e Comunicazione del Politecnico di Torino. Una narrazione in dieci tavole progettuali per documentare nuovi scenari progettuali, supportando e implementando l’esperienza di fruizione dell’offerta culturale dell’Ecomuseo e del territorio settimese. La mostra sarà visitabile fino al 29 ottobre 2023 con ingresso e visita libera, dal lunedì alla domenica, dalle 9.30 alle 17.30. QUI per tutte le info.

 

Settimo Torinese - "HELLO WORLD! - La Babele dei linguaggi di programmazione"
Fino al 15 ottobre

Da domenica 8 al 15 ottobre, in Biblioteca Archimede va in scena la mostra "HELLO WORLD! - La Babele dei linguaggi di programmazione, partendo dal programma più semplice". Il Museo Piemontese dell'Informatica - MuPIn propone una nuova mostra dedicata ai linguaggi di programmazione che hanno fatto la storia, da COBOL (1959) a Dart (2011). Visita libera durante gli orari di apertura della biblioteca. QUI per tutte le info.

 

Settimo Torinese - In mostra lo stile Olivetti
Fino al 26 novembre

Prosegue nello spazio espositivo del Museo del Freidano la mostra “Comunicare lo stile Olivetti” a cura dell’Associazione Archivio Storico Olivetti. In occasione dell'XI Festival dell'Innovazione e della Scienza, è stata allestita una narrazione di uno stile unico, tra prodotti di design, campagne di comunicazione avanguardistiche e architetture realizzate dall'azienda Olivetti, inserite nel sito "Ivrea, Città Industriale del XX secolo", poi nominata nel 2018 Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. La mostra sarà visitabile fino al 26 novembre 2023. L’ingresso è gratuito fino al 15 ottobre in occasione del Festival. Orari di apertura museo: venerdì - sabato - domenica dalle 15:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17.30). Per maggiori informazioni: 347 66 25 010; info@ecomuseodelfreidano.it

Qui il programma completo del Festival dell'innovazione e della Scienza.

 

Settimo Torinese - Festival dell'innovazione
Sabato 14 e domenica 15

E’ entrato nel vivo il programma dell’edizione 2023 del Festival dell’Innovazione e della Scienza.Il programma è ancora davvero fitto di eventi.  Nel weekend non mancheranno i incontri di grande interesse. A partire da quello di sabato 14, dal titolo «Tutto fumo, terra arrosto, che si svolgerà nella sala Innova7 della biblioteca, a partire dalle 10.30, con Luca Perri, astrofisico e divulgatore scientifico, e Serena Giacomin, fisica, climatologa, presidente dell’Italian Climate Network. Sempre sabato mattina sarà proposto l’appuntamento per bambini dedicato all’ora del racconto, dalle 10.30, mentre un’ora più tardi in sala Levi ci sarà «La città animata - diversi modi di vedere e rappresentare lo spazio urbano».

Si continuerà con Graphic Nove, ore 12; Lo dicono i sondaggi, ore 14.30; laboratori per bambini, dalle 15 alle 16 e dalle 16.30 alle 17.30. E ancora altri interessanti eventi fino alla serata, quando alle 21.30 in sala Combo club della Suoneria ci sarà Pop X in concerto.

La giornata di domenica 15 si aprirà alle 10 con l’incontro dedicato a «Come affrontare il cambiamento climatico», con Annalisa Corrado, ecologista, esperta di transizione ecologica e attivista per la giustizia climatica: Modera Beppe Rovera. E poi, ancora, Geopop, il lato spettacolare della scienza, Inviate sul Campo, Si fa presto a dire normale, Booktok, quando la lettura diventa virale.
Alle 15 in biblioteca ci sarà l’incontro con Gaia Tortora. Proseguiranno anche i laboratori per i bambini e le famiglie. In serata alle 18.30 Massimo Polidoro parlerà del tema: «L’ho visto con i miei occhi, quando l’incredibile diventa credibile».

Qui il programma completo del Festival dell'innovazione e della Scienza.

 

Settimo - Pop X in concerto
Sabato 14

Sabato 14 ottobre, POP X approda al Combo Club | Suoneria per l’unica data piemontese del tour di presentazione del suo ultimo album: Anal House, un viaggio musicale a 120 bpm attraverso atmosfere algoritmiche. Con Anal House il musicista e insegnante Davide Panizza – tra i più originali protagonisti del panorama musicale degli ultimi anni – compie un viaggio verso territori sonori inediti, esplorando giocosamente le possibilità compositive dell’intelligenza artificiale: il risultato è un progetto nuovo e inaspettato, fatto di suoni irregolari, svolte improvvise dall’it pop all’elettronica. Un labirinto ipnotico e faceto. Il concerto è presentato in occasione del Festival dell’Innovazione e della Scienza, in collaborazione con Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana. Chi meglio di Pop X per rappresentare la sperimentazione e la ricerca, in fatto di musica?

Per informazioni e prenotazioni Combo Club / Suoneria: Via Partigiani 4 - Settimo; telefono 011 802 8540 oppure il sito internet de La Suoneria.

 

Bardassano - Visite al Castello 
Sabato 14 e domenica 15

Il Castello di Bardassano si trova sul punto più elevato dell'omonima frazione di Gassino Torinese, nella città metropolitana di Torino, a 18 km dal capoluogo, sulla "Strada della Rezza" che collega Castiglione Torinese a Chieri. Dalle camere del piano superiore la vista spazia a Superga, Monviso, Torino, verso le Langhe e verso Chieri, ai Becchi di Castelnuovo Don Bosco, a Rivalba, Gassino, Castiglione e a molte altre località. Le origini del castello, quelle costituenti il primo corpo di fabbrica, sono antichissime, risalgono a prima dell'anno mille. Il Castello medioevale, oggi di proprietà dei Conti Giriodi Panissera, ha una struttura imponente, splendidamente conservata e curata.

Sabato e domenica, dalle 10 alle 18, durante le giornate FAl, sarà eccezionalmente possibile accedere al bene di proprietà privata, mai aperto al pubblico. Si percorrerà un vialetto esterno che costeggia il Castello per raggiungere la scalinata che dà l'accesso alle strutture interne e si entrerà nel chiostro rinascimentale. Si visiteranno le sale del piano terreno e le camere del primo piano, soffermandoci sugli elementi caratterizzanti i locali e la storia. Si avrà modo di ammirare. dalle balconate di alcune stanze, l'ambiente circostante, il giardino all'italiana e il panorama.

 

Gassino Torinese - Grissini e cioccolato
Domenica 15

Gassino domenica 15 ottobre scoccherà l’ora di «Grissini e Cioccolato». L’apprezzata manifestazione tornerà dunque protagonista con la sua XV edizione per un’intera giornata: ad organizzare è ancora una volta l’Associazione Amici Sagra del Grissino, con il patrocinio del comune di Gassino. La giornata prenderà il via molto presto, alle 6.30, con l’accensione dell’antico forno, quindi si susseguiranno diversi eventi e iniziative: mostra mercato artigianale ed enogastronomica, mostra fotografica a cura di Colline Photo Festival, laboratori per bambini e alle 12 “Si mangia in piazza”: espositori locali di prodotti tipici. Qui per tutte le info.

 

San Mauro Torinese - Franco Fasano si racconta
Sabato 14

Il cantatutore Franco Fasano si racconta al Cinema Teatro Gobetti di San Mauro. Appuntamento sabato 14 ottobre alle 16.30. L’evento è organizzato dalla Città di San Mauro, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale, di Torino, Club dei Cento e WebRadioNetwork. Emozioni, ricordi e i progetti futuri dell’artista saranno padroni della scena. Fasano è stato Direttore Artistico dello Zecchino d’Oro, per diverse stagioni, ed è autore, egli stesso, di numerose canzoni interpretate dal Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali