Consegnate le chiavi della città al priore e alla "bela lavandera" - FOTO e VIDEO
Rinnovato il rito carnevalesco con l'investitura, a cura del gruppo Iniziative Culturali settimesi
Lo scorso weekend a Settimo si è entrati nel pieno dello spirito Carnevalesco.
Investitura e consegna delle chiavi
Mentre venerdì 26 gennaio nel salone polifunzionale del centro Bosio si era svolta la cerimonia di investitura del Sindich e de La Bela Lavandera del Centro di Studi Settimesi, ieri mattina, domenica 28, è stata la volta della cerimonia solenne a cura del Gruppo Iniziative Culturali Settimesi.
Il rito carnevalesco si è svolto nella Sala Barolo del palazzo comunale, dove sono stati proclamati il Priore e la Bela Lavandera del Carnevale 2024, interpretati rispettivamente da Aldo Marcone e da Tiziana Cravero. A fare gli onori di casa , il presidente del gruppo Iniziative Culturali Settimesi, Giulio Pascali, che ha ringraziato istituzioni e presenti, sottolineando come sempre il ruolo di Francesco Bessone, colonna e memoria storica del sodalizio.
"Anche quest'anno - fanno sapere da Iniziative Culturali Settimesi - con la nostra associazione abbiamo rinnovato il rito carnevalesco con l'investitura della Lavandera 'd Setu. Come da tradizione la lavandera è stata accompagnata da un Priore (che non è una maschera... Ricordiamolo). Per noi di ICS rinnovare queste tradizioni è soprattutto un modo per sviluppare il nostro senso di comunità. Stare insieme, accoglierci l'un l'altro è il miglior modo per dare senso alle Tradizioni. Grazie a Adriana Zamboni e Giuseppe Caradonna per essersi prestati a interpretare Cerimoniere e Cancelliere. Grazie agli amici di Pro Loco Settimo Torinese alla Famija Setimeisa e Banca del Tempo per esserci venuto a trovare. Grazie a Luca Rivoira, Angelo Barbati e Dario Chiefa per avere presenziato.
Come da tradizione in ogni Carnevale che si rispetti, momento clou è stata la consegna da parte dell'assessore Rivoira delle chiavi della città alla Bela Lavandera Rivoira, mentre Barbati le ha consegnate al Priore.
Prossimi appuntamenti
Uno dei momenti più attesi è sicuramente la sfilata con i carri allegorici che si svolgerà domenica prossima, 4 febbraio, con l’organizzazione da parte della Pro Loco. Altro momento certamente molto atteso sarà quello con il Gran Polentone, e poi a chiusura dell’intero periodo carnevalesco, con il processo alla Veja.
'Ma non finisce qui: "Per questo carnevale - spiegano da ICS - abbiamo pensato di provare a recuperare 'La Canzone del Cappello" (o Canzone di Martina) un pezzo di tradizione popolare del Canavese. Insieme agli artisti straordinari della Corale Sette Torri ne è nata l'idea di un concerto dedicato al carnevale; un'altra occasione per stare insieme tra amici e ricostruire il legame con il nostro territorio".
Appuntamento venerdì 9 febbraio 2024 alle ore 20.30 presso la sala dell'Oratorio di Mezzi Po'.