Eventi

All'Ecomuseo del Freidano "Palcoscenici" in mostra e tante proposte in arrivo

In programma anche un'uscita sulle orme di Primo Levi e due passeggiate alla scoperta del territorio

All'Ecomuseo del Freidano "Palcoscenici" in mostra e tante proposte in arrivo
Pubblicato:
Aggiornato:

Giovedì 15 giugno è stata inaugurata presso lo Spazio Mostra dell' Ecomuseo del Freidano la mostra fotografica "Palcoscenici. Propri, Occasionali, Inconsapevoli", a cura di PhotoCo, libera aggregazione di Fotoamatori. Ma non si tratta dell'unica proposta in cantiere per questa seconda metà del mese di giugno.

La mostra

La mostra, che sarà visitabile fino al 17 settembre, si propone come un racconto fotografico su come ogni luogo possa essere o diventare un fondale delle molteplici rappresentazioni che la vita ci offre.

Ci sono ambienti "propri", utilizzati per mettere in scena performance teatrali o musicali, ma anche "occasionali" e alla strada, palcoscenico inconsapevole in cui attori inconsapevoli si muovono incessantemente mettendo in scena la vita.
La mostra è una raccolta di fotogrammi in bianco e nero e a colori, scattate in occasione di rappresentazioni teatrali e musicali in diversi contesti.
A completamento della mostra, per ampliare il concetto base, viene esposta una serie di immagini di backstage realizzate nelle strade di Torino durante le riprese del film "Agata pensaci tu", realizzato dall'Associazione Culturale Tribù del Badnightcafè, della quale fa parte Marco Petrino.

"Tra gli scatti presenti in mostra - raccontano dall'Ecomuseo - troverete una selezione relativa alle ultime edizioni del Festival dell'Innovazione e della Scienza Città di Settimo Torinese …vi aspettiamo ad ottobre, precisamente tra 114 giorni alla prossima edizione!".

Giorni e orari

Per tutto il mese di Giugno, la mostra sarà visitabile tutti i venerdì, sabato e domenica dalle 15:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17:30). Biglietti: 5,00 euro intero | 3,00 euro ridotto | 10,00 euro gruppo famiglia (2 adulti + 2 minorenni) | gratuito con Abbonamento Musei Piemonte.

Per prenotare tutte le attività c'è l'apposito sito. Per maggiori informazioni: 347 6625010; info@ecomuseodelfreidano.it.

Sulle orme di Primo Levi con il MuCh

E non si tratta dell'unico appuntamento che l'Ecomuseo si prepara a vivere in questa seconda metà di giugno. In collaborazione con il  MuCh - Museo della Chimica martedì 20 giugno dalle 16.30 si svolgerà la visita guidata "Settimo e la fabbrica delle vernici".

"Partiremo - spiegano i promotori - dalla stazione ferroviaria di Settimo e seguiremo le orme di Primo Levi lungo il percorso che faceva ogni mattina per andare al lavoro alla Siva, scoprendo curiosità e aneddoti sul Borgo Nuovo. In circa 30 minuti di piacevole passeggiata, ascolteremo le storie del quartiere di Borgonuovo e ammireremo gli scorci di arte contemporanea lungo il percorso. Come ultima tappa arriveremo al MU-CH, visiteremo il museo con le sue affascinanti sale espositive e l'ufficio di Primo Levi".

Il Museo della Chimica sorge nell'ex fabbrica di vernici SIVA, che per oltre 50 anni ha prodotto pitture e vernici per l'edilizia, diventando una fabbrica all'avanguardia nella formulazione di vernici isolanti per cavi elettrici. Dal 1948 al 1975 lavorò al suo interno un chimico che divenne uno dei protagonisti più conosciuti del XX secolo, fra i maggiori scrittori e uomini di pensiero dell’Italia contemporanea: Primo Levi. Prenotazione obbligatoria, qui per tutte le info 

Passeggiata lungo il Freidano

Inoltre sabato 17 giugno, dalle 16.00 con il Museo del Freidano sarà possibile avventurarsi lungo le sponde del rio Freidano in una camminata naturalistica alla scoperta del  territorio e delle specie vegetali e animali che lo abitano.

Mentre venerdì 23 giugno dalle 16, si andrà alla scoperta dei corsi d'acqua che nel tempo hanno aiutato le società del territorio ad evolversi e sarà possibile esplorare i diversi tipi di ruote dei mulini.

Attività in collaborazione con Settimane della Scienza. Anche in questo caso è necessario prenotare.

Seguici sui nostri canali