Risultato storico

San Mauro: Pietro Arese entra nella storia con un nuovo record italiano nei 1500

Lo sportivo, cresciuto nella scuola dell’Atletica Settimese, ha battuto dopo 30 anni il primato di Jenny Di Napoli del 1990

San Mauro: Pietro Arese entra nella storia con un nuovo record italiano nei 1500
Pubblicato:

Cade dopo 34 anni uno dei più iconici primati italiani: Pietro Arese con 3'32"13 nei 1500 del meeting di Oslo supera lo storico 3'32"78 di Genny Di Napoli (stabilito a Rieti nel 1990).

San Mauro: Pietro Arese record italiano nei 1500

Notte storica a Oslo quella vissuta ieri, giovedì 30 giugno 2024: durante la sesta tappa stagionale di Diamond League, il 24enne di San Mauro, mezzofondista delle Fiamme Gialle, cresciuto tra le fila della scuola dell’Atletica Settimese, ha stabilito il nuovo primato italiano nei 1500 col tempo di 3'32"13.

E lo ha fatto infrangendo uno dei primati nazionali più iconici di tutti i tempi, che apparteneva a Gennaro Di Napoli (3'32"78) e che resisteva da ben 34 anni (era stato stabilito a Rieti il 9 settembre 1990).

Arese, che ha chiuso la gara (vinta da Jakob Ingebrigtsen con il tempo di 3'29"74) all'ottavo posto, migliorando sensibilmente il suo primato personale di 3'33"11, stabilito il 20 agosto 2023 in occasione dei Mondiali di Budapest.

L'atleta è esploso in un pianto di gioi

Stella dello sport piemontese e orgoglio sanmaurese

Arese è ormai un punto fermo della nazionale di atletica azzurra e i risultati che sta ottenendo stanno a dimostrare il suo valore a livello assoluto. Il giovane sanmaurese aveva fatto vedere in più occasioni di avere tutte le carte in regola per poter stupire e conquistare traguardi sempre più entusiasmanti. Lo scorso febbraio ad esempio aveva conquistato il titolo di vice campione italiano nei 1500 indoor,  solo per citare un traguardo abbastanza recente.

San Mauro, dove è cresciuto e dove ha ricevuto da parte dell’Amministrazione comunale anche il riconoscimento della fragolina d’oro, e Settimo, dove l’Atletica Settimese resta per lui certamente un riferimento, sono sempre pronte a tifare per lui ed a sostenerlo in ogni gara e naturalmente hanno esultato per questo storico record.

Non si sono fatti attendere ad esempio i complimenti dell'amministrazione comunale sanmaurese. Questo il messaggio condiviso sulla pagina ufficiale del Comune:

Tutta San Mauro era pronta a fare il tifo per lui: ieri sera Pietro Arese ha realizzato il nuovo primato italiano con 3:32.13 nei 1500 metri di Oslo superando così lo storico 3:32.78 di Gennaro Di Napoli, ottenuto a Rieti nel 1990. Un ottimo auspicio per i prossimi Campionati Europei di atletica leggera che si svolgeranno al Foro Italico di Roma dal 7 al 12 giugno. Complimenti da parte dell’Amministrazione!

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali