Risultato importante

San Mauro esulta per Pietro Arese, campione di Europa in Turchia

Il mezzofondista, cresciuto tra le fila dell’Atletica Settimese, ha conquistato una straordinaria medaglia d’oro nella staffetta mista

San Mauro esulta per Pietro Arese, campione di Europa in Turchia
Pubblicato:

Meglio di così non poteva certamente terminare il 2024 per l’atletica leggera azzurra e per il «nostro» Pietro Arese, atleta originario di San Mauro Torinese e cresciuto nell'Atletica Settimese, tra i protagonisti del trionfale campionato europeo di cross che la nostra nazionale ha disputato nel fine settimana appena trascorso in Turchia.

Foto FIDAL

San Mauro esulta per Pietro Arese, campione di Europa

Nella staffetta mista, corsa insieme ai compagni Sintayehu Vissa, Marta Zenoni e Sebastiano Parolini, infatti, il mezzofondista sanmaurese, cresciuto tra le fila dell’Atletica Settimese, ha conquistato una straordinaria medaglia d’oro, con il conseguente titolo continentale.

Una soddisfazione enorme per lui e i suoi compagni, a coronamento di un’annata, quella che ormai si sta concludendo, che ha visto i giovani portacolori azzurri mettersi in grandissima evidenza prima a livello continentale e poi alle Olimpiadi parigine, in una crescita costante che, guardando al futuro, non può che fare ben sperare.

Pietro Arese, pur essendo ancora molto giovane, può essere certamente ritenuto, all’interno della nazionale italiana di atletica, uno dei punti fermi. Il mezzofondista collinare ha avuto in questi ultimi anni una grande maturazione, dal punto di vista dei risultati in pista. E il 2024 lo ha visto raggiungere, prima del titolo europeo nel cross, un altro traguardo straordinario, quello relativo alla conquista del record italiano nei 1500 metri in pista, togliendo il precedente primato a un mito come Genny Di Napoli.

Ma anche la medaglia di bronzo europea è stata a dir poco eccezionale. Un altro tassello in una carriera in cui l’azzurro di San Mauro potrà ancora dire molto.

Orgoglio sanmaurese

Pietro Arese certamente in ambito sportivo è uno dei personaggi più rappresentativi del nostro territorio. A Settimo, tutto lo staff dell’Atletica Settimese lo ha visto crescere, poco per volta, e lo ha accompagnato, passo dopo passo, sempre più in alto. Oggi, Arese resta assolutamente legato dal punto di vista affettivo alla società dove è cresciuto. L’azzurro attualmente è portacolori delle Fiamme Gialle, gruppo sportivo che gli sta permettendo di maturare sempre più esperienza e perfezionarsi nella sua specialità, quella del mezzofondo e dei 1500 metri in pista, in particolare.

Raggiungere dei risultati così importanti in ambito internazionale, nello sport, non è semplice. Arese ce l’ha fatta prima di tutto grazie alla sua passione e determinazione negli allenamenti, con l’idea e l’obiettivo di cercare sempre di migliorarsi, passo dopo passo. Con l’arrivo del 2025, è tempo di puntare a quelli che saranno i prossimi impegni agonistici, con l’auspicio che il mezzofondista sanmaurese continui ad essere tra i protagonisti principali.

Quello che è certo è che lui potrà continuare a trovare un importante sostegno sia a San Mauro, dove tutta la comunità lo segue con passione e dove l’Amministrazione comunale gli ha anche consegnato un prestigioso riconoscimento come la «Fragolina d’oro», ma anche a Settimo, dove ci sono tanti ragazzi che si stanno approcciando con il mondo dell’atletica con il desiderio di raggiungere i vertici, guardando proprio al suo esempio.

A conferma di questo sostegno il Comune di San Mauro ha pubblicato un post sulla pagina istituzionale dell'Ente: "Un dicembre ricco di successi sportivi per il nostro concittadino Pietro Arese. Solo una settimana fa la consegna del premio Miglior prestazione dell’anno a cura dell’USSI - Gruppo Subalpino Giornalisti Sportivi Ruggero Radice. Lo scorso weekend la conquista della medaglia d’oro nella staffetta mista ai campionati europei di corsa campestre in Turchia. Un anno davvero indimenticabile per Pietro a cui vanno le congratulazioni di tutta l’Amministrazione e gli auguri per il raggiungimento di ulteriori importanti traguardi".

Seguici sui nostri canali