All'insegna della partecipazione

Palio dei quartieri, al Borgonuovo la finale di calcetto

Al 2° posto si è piazzato il San Gallo, che ha preceduto il Provinciale ed il Centro. Gaetano Annaloro (Presidente della Consulta): «Fare sport è importante e aiuta a crescere»

Palio dei quartieri, al Borgonuovo la finale di calcetto
Pubblicato:
Aggiornato:

Palio dei quartieri, al Borgonuovo la finale di calcetto

Palio dei Quartieri

È stato un pomeriggio in cui, oltre ai risultati finali segnati sul tabellino, quello che rimane è soprattutto l’immagine dello sport inteso come strumento di inclusione e di aggregazione.

Il calcetto

Il quadrangolare «Torneo calcio a 5», organizzato dall'Asd Borgonuovo e disputato al campo Bosio domenica scorsa, ha aperto ufficialmente il girone delle finalissime del Palio dei Quartieri, la manifestazione organizzata dalla Consulta Sportiva in collaborazione con il comitato delle aree verdi del territorio e con il Comune di Settimo. A sfidarsi nel corso del quadrangolare sono stati i ragazzi e le ragazze del Borgonuovo, del Centro, del Provinciale e del San Gallo, suddivisi in rappresentanza dei quattro quartieri cittadini.

I risultati

59473683
Foto 1 di 3
59473689
Foto 2 di 3
59473686
Foto 3 di 3

Una manifestazione nel segno del fair play in cui le squadre, senza risparmiarsi, hanno dato vita a sfide combattute che hanno visto trionfare il Borgonuovo, seguito, al secondo posto, dal San Gallo. Medaglia di bronzo per il Provinciale e quarto posto per la formazione del Centro. Ma, come dicevamo, i risultati sono solo il contorno di una manifestazione in cui, alla fine, ne sono usciti tutti vincitori. «La cosa principale è stata aver giocato per la città di Settimo. Abbiamo rappresentato i vari quartieri e come Borgonuovo abbiamo cercato di inserire tutti voi nei quartieri in cui siete residenti», ha commentato Ferruccio Valzano, presidente dell'associazione Borgonuovo, ai margini di «una manifestazione che dobbiamo continuare a fare». «L'importante è partecipare per divertirsi - interviene Gaetano Annaloro, presidente della Consulta Sportiva - e voi oggi ci avete dato una lezione di vita e di sport che, sostanzialmente, è un conduttore di vita. Fate sport – esorta Annaloro - e non mollate mai, perché lo sport aiuta a crescere». Insomma, quello di domenica è stato senza dubbio un pomeriggio di sana competizione in cui a vincere sono stati la sportività, la lealtà e il divertimento. Lo stesso clima che si respirava anche sugli spalti, gremiti dai genitori e dalle famiglie dei piccoli atleti. «Grazie per lo spirito che ci mettete. Vedervi giocare è sempre molto bello ed è un po' l'essenza dello sport», ha aggiunto l'assessore Daniele Volpatto. «Nello sport si vince e si perde, però l'importante è dare il massimo sul campo e uscirne consapevoli di questo. Quindi, grazie ragazzi per il vostro fair play e per il vostro impegno. Mi raccomando – conclude Volpatto -, continuate con lo sport perché è anche una scuola e una palestra di vita».

Seguici sui nostri canali