Olimpiadi 2024, si alza il sipario: ecco i nostri protagonisti
Venerdì 26 luglio la cerimonia d’inaugurazione; il territorio di Settimo e San Mauro sarà rappresentato nel judo e nel mezzofondo
Ormai ci siamo. Venerdì 26 luglio 2024 ci sarà la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Parigi, l’avvio di quello che è considerato il più importante e seguito appuntamento sportivo a livello mondiale.
Olimpiadi: i nostri protagonisti
Fino all’11 agosto saranno tante le gare in programma, tanti gli atleti azzurri che proveranno a salire sul podio conquistando una medaglia e venendo, dunque a realizzare il sogno della vita per ogni sportivo.
E anche quest’anno avremo avremo diversi atleti del territorio da seguire e supportare a distanza.
Judo
Per noi, la disciplina principe sarà il judo, dove tra le fila azzurre ci sono 4 atleti cresciuti tra le fila dell’Akiyama Settimo. Si tratta di Manuel Lombardo (per la categoria 73 chilogrammi), Veronica Toniolo (per la categoria 57 chilogrammi), Matteo Piras (per la categoria 66 chilogrammi), ed Andrea Carlino, che invece gareggerà nella categoria 60 chilogrammi.
Sempre nel judo, da San Mauro ci sarà anche Kim Polling, nella categoria fino a 70 chilogrammi.
Le gare di judo saranno tra le prime a partire. Il programma infatti, si svilupperà già da sabato 27 luglio, per poi proseguire, categoria dopo categoria, fino al 3 agosto.
Tra i primi a salire sul tatami e gareggiare ci sarà Andrea Carlino, nella categoria fino a 60 chilogrammi, proprio sabato 27 luglio a partire dalle 10 del mattino, quando ci saranno i turni preliminari. Il blocco delle finali sarà nel pomeriggio.
Il giorno seguente ci sarà la categoria fino a 66 chilogrammi maschile, quella che vede tra i protagonisti anche Matteo Piras.
Lunedì 29 invece sarà la volta della categoria fino a 73 chilogrammi maschile, quella in cui ci sarà Manuel Lombardo, che in questa fase di preparazione ha dimostrato, con i risultati ottenuti, di poter essere assolutamente protagonista. In gara anche la categoria fino a 57 chilogrammi femminile, quella in cui ci sarà Veronica Toniolo.
Il 31 luglio, invece è prevista la prova della categoria fino a 70 chilogrammi femminile, quella in cui i colori azzurri saranno difesi da Kim Polling.
L’atletica
Ma anche nell’atletica il nostro territorio avrà un suo rappresentante, che potrà contare su un doppio tifo, da Settimo e da San Mauro. Si tratta di Pietro Arese, sanmaurese di residenza ma cresciuto nella scuola dell’Atletica Settimese.
Il neo primatista italiano dei 1500 metri gareggerà proprio in questa disciplina, forte di tante motivazioni e stimoli, soprattutto dopo il bronzo europeo conquistato a Roma.
Per lui il turno d’esordio è previsto per il prossimo 2 agosto alle 11.05, quando ci sarà proprio il primo step di qualificazione.
L’eventuale semifinale sarà in programma il 4 agosto, alle 21.10, mentre la finalissima che assegnerà le medaglie sarà il 6 agosto alle 20.50.
Certamente Arese ha la possibilità di far bene, gli avversari sono tutti, però, davvero di grande prestigio.