Manifestazione

Emozioni per il "derby" in ricordo di Andrea Vincenzi

In campo, sotto lo sguardo di mamma Valeria, gli ex compagni del Gassino FC contro gli amici che ora militano nell'ASD Autovip San Mauro Calcio

Emozioni per il "derby" in ricordo di Andrea Vincenzi
Pubblicato:

Sabato 22 febbraio 2025, al campo sportivo Valentino Bertolini di Gassino Torinese, si è disputata una partita dal significato profondo: un derby commemorativo in onore di Andrea Vincenzi, il giovane portiere della categoria 2011 del Gassino, scomparso prematuramente un anno fa all'età di 12 anni.

Emozioni per il "derby" in ricordo di Andrea Vincenzi

L’evento ha visto scendere in campo, sotto lo sguardo emozionato di mamma Valeria, gli ex compagni di Andrea del Gassino FC contro gli amici che ora militano nell'ASD Autovip San Mauro Calcio. Un incontro non solo sportivo ma anche emotivo, pensato per ricordare il "portierone" Andrea e per unirsi nel suo ricordo, mantenendo vivo il suo sorriso nei cuori di chi lo ha conosciuto.

Cerimonia Commovente e Palloncini verso il Cielo

La partita è stata preceduta da un momento breve ma intenso: uno scambio simbolico di maglie e il lancio di palloncini bianchi verso il cielo, un gesto che ha commosso tutti i presenti, rendendo palpabile l'affetto e la vicinanza verso la famiglia di Andrea.

Foto di Sabrina Trombin

L’iniziativa ha rappresentato un momento di condivisione tra due società storiche della collina torinese, il Gassino FC e l’ASD Autovip San Mauro Calcio, unite nel ricordo di Andrea, che ha lasciato un segno indelebile nei loro cuori. «Questo incontro sarà un momento di unione per la nostra società, i nostri colori, la nostra squadra e per tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscere Andrea», avevano dichiarato gli organizzatori.

E ancora: "Un modo per ricordare un bambino, un calciatore, una vita spezzata che ha visto le nostre società unite dal dolore e dalla vicinanza alla famiglia. 'Vince' ci ha lasciato in eredità uno dei sentimenti più importanti dello sport: l'amicizia, oltre la rivalità sportiva. Un sentimento che unirà le due squadre in campo, ma soprattutto le nostre società".

Foto di Sabrina Trombin

Il risultato sul campo ha quindi ceduto il passo all’emozione e al significato di questo incontro. La comunità si è stretta attorno alla famiglia di Andrea, dimostrando che il suo ricordo resterà sempre vivo nei cuori di tutti coloro che lo hanno conosciuto.

Solo pochi giorni prima sempre in memoria di Andrea si era disputato un altro momento commemorativo che aveva unito sport e ricordo.

Seguici sui nostri canali