Atletica settimese: due podi regionali nelle staffette e successo per la "Corri Samuele"
Continuano intanto i preparativi per la Strasettimo e la raccolta fondi per accogliere la delegazione ucraina
Altro fine settimana all' insegna dello sport per tutti per l'Asd Atletica settimese, impegnata con oltre 60 atleti nelle gare dei campionati regionali staffette in pista e montagna ed in quella su strada nella consueta "Corri con Samuele" a Mappano che vede il sodalizio impegnato nell'organizzazione dell' evento solidale.
Campionati regionali staffette
Sabato pomeriggio, 20 aprile, di scena i campionati regionali staffette Fidal Piemonte dove il settore giovanile ha partecipato con oltre trenta atleti in ben dieci staffette delle categorie ragazzi e cadetti nelle 4x100 di velocità e 3x800 e 3x1000 di mezzofondo supportati da tutto lo staff tecnico.
Grandissime prestazioni dei giovani atleti del presidente Paolo Gandolfo che si confermano come da tradizione ai vertici regionali conquistando due prestigiosi podi , quello di vicecampionesse reginali nella 4x100 cadette con il quartetto già campione provinciale composto da Carlotta Casalino, Agnese Milelli, Francesca Ferro ed Alessia Succo fresca di nuova miglior prestazione italiana di tutte le categorie negli 80 piani con l'ottimo tempo di 49"89 nuovo personale.
L'altra medaglia della giornata è quella di bronzo conquistata a sorpresa nella 3x800 ragazzi dal fantastico terzetto composto da Aiassa Giacomo, Pantaleo Marco e Polidoro Matteo, quest'ultimo autore di un entusiasmante 800 metri finale con vittoria in batteria.
Nelle altre staffette di mezzofondo si segnalano altresì le grintose prove delle cadette Francesca Ferro, Martina Gentilini ed Elisa Fissore nella 3x1000 che vincono la propria batteria e conquistano un buon quinto posto a pochi secondi dal podio. Bene nella 3x8oo ragazze Greta Boero, Ciminiello Greta e Pavan Greta all'esordio in gara.
Nella staffetta 4x100 ragazze bene le prove di Gallico Martina, Cimiliello Greta, Capobianco Rebecca e Convertino Greta purtroppo coinvolta in una caduta che ha cosi vanificato la proiezione dell'ottima prova della staffetta con il proprio pb abbondantemente sotto il minuto, mentre al maschile brillano con il sesto posto Covino Nicola, Polidoro Matteo, Giallara Simone e Pantaleo Marco.
Infine nelle staffette 4x100 cadette "b" e "c" protagoniste sono state Sofia Berruti, Priscilla Nana Adu, Martina Gentilini, Fissore Alessia, Avella Irene, Bersani Cecilia, Diaferia Gaia e Rognone Rebecca.
Campionati regionali giovanili di staffette in montagna
Domenica pomeriggio invece, prima volta nella storia, la società ha partecipato ai campionati regionali giovanili di staffette in montagna a Bagnolo Piemonte dove era in programma una 2x2500 su due giri con dislivello di oltre 300 metri in duro percorso tra sentieri boschivi e strada con sali scendi molto impegnativi. Buone le prove di Francesca Ferro in prima frazione e di Elisa Fissore in seconda che si sono confrontate con le atlete specialiste in questo tipo di gara.
Oltre 440 iscritti alla "Corri con Samuele"
Domenica mattina si è tenuta la tradizionale "Corri con Samuele" gara solidale organizzata dall'associazione "Il sogno di Samuele" in collaborazione con l'Atletica settimese in particolare per le gare giovanili.
Oltre 400 gli iscritti in gara nelle gare di 5k e di 10 k quasi tutti con percorsi immersi nello splendido parco unione europea di Mappano.
Da segnalare nelle gare giovanili di 400, 800 e 1200 metri le buone prove degli oltre 70 piccoli atleti di Mappano e comuni limitrofi tra cui una folta delegazione dell'Atletica Settimese e Venturoli Borgaro.
Nella gara di 5 km femminile si segnala la grande vittoria della ragazza Rebecca Capobianco mentre nella 10 km maschile la vittoria in solitudine del vice campione italiano cross cadetti 2024 il biancoblu Luca Milanesi.
Tra i master sempre nella 10km si segnalano i terzi posti di Adriano Nicolelli e di Godizzi Silvana.
Procedono i preparativi per la "Strasettimo"
Infine procedono i preparativi per l'imminente Strasettimo 2024 con l'imminente presentazione delle splendide maglie multicolori commemorative delllo storico evento che vedrà ospiti del sodalizio una delegazione di ben 25 atleti ucraini nel periodo 23/27 maggio.
A tal proposito continua la raccolta fondi sulla piattaforma GOFUNDME. "Nel ringraziare tutti coloro che sensibili alla causa hanno già provveduto ad effettuare le donazioni, si comunica che sarà possibile i preziosi versamenti fino al giorno della gara ed oltre" fanno sapere dalla società.