Atletica

Alessia Succo vince in maglia azzurra

Nella finale dei 60 ostacoli ha fatto registrare il tempo di 8''09

Alessia Succo vince in maglia azzurra
Pubblicato:

Alessia Succo vince in maglia azzurra, oggi, sabato 2 marzo 2025, ha gareggiato a Metz con la nazionale. E' stato il suo esordio.

Alessia Succo

Ha rispettato i pronostici della vigilia Alessia Succo, all'esordio con la maglia azzurra nel triangolare giovanile di atletica leggera che a Metz, in Francia, ha visto di fronte l'under 18 e l'under 20  di casa, quella italiana e quella del Portogallo.

L'attesa

Dopo avere fatto segnare la miglior prestazione mondiale under 18 nei 60 ostacoli, con 8''07, in occasione degli ultimi campionati nazionali che si sono svolti ad Ancona, era davvero molto grande l'attesa attorno ad Alessia Succo per questo appuntamento. E la giovane stella dell'Atletica Settimese in Francia non ha certamente tradito le attese,  mettendosi in evidenza con altre due (la batteria e la finale) prestazioni di livello assoluto.

Le gare

Prima, in batteria,  corsa poco dopo le 14,  si è imposta  nettamente sulle sue avversarie facendo registrare il tempo di 8''11. Poi, è arrivata la finale, intorno alle 17.20, dove Alessia si è migliorata ulteriormente, chiudendo la sua gara con il tempo di 8''09, crono che rappresenta il secondo  migliore di sempre nella categoria under 18, dopo l'8''07 fatto registrare da lei agli italiani.

La soddisfazione a Settimo

Davvero grande la soddisfazione in casa Atletica Settimese per questo spettacolare risultato di Alessia, la cui convocazione con la maglia azzurra ha rappresentato un "evento storico" per la società guidata dal presidente Paolo Gandolfo. La Succo infatti è stata la prima atleta tesserata  per l'Atletica Settimese convocata in nazionale (Pietro Arese quando ha raggiunto l'azzurro era già tesserato con la Safa).

In prospettiva, Alessia Succo potrà certamente avere dei margini di crescita. Ogni passaggio dovrà essere fatto step by step con il giusto tempo, ma lei ha tutte le carte in regola per arrivare a raggiungere traguardi ancora più importanti nella sua specialità.

Oggi è un'eccellenza dello sport settimese ed i suoi risultati, come quelli raggiunti da Pietro Arese, potranno essere certamente da stimolo per tanti piccoli giovani aspiranti atleti.

News da Settimo Torinese
Seguici sui nostri canali