Calcio

A Settimo in campo per Loreto: vincono i ricordi e l’amicizia

Terza edizione del memorial Di Gaetano al Villaggio Olimpia: quattro squadre per un torneo tra sport e solidarietà

A Settimo in campo per Loreto: vincono i ricordi e l’amicizia

Un pallone da calcio, le persone giuste intorno e qualche ora di sport per unire il ricordo ad un momento di svago. È questo lo spirito del memorial per Loreto Di Gaetano, organizzato la scorsa settimana da Giorgio Consolato, presidente dell’Auxilium Olimpia e della Mezzese calcio, impegnato in prima linea soprattutto nell’ambito del sociale.

A Settimo in campo per Loreto

Per il terzo anno consecutivo i campetti del villaggio Olimpia hanno ospitato il torneo di calcio intitolato al settimese che a settembre 2022 ha perso la vita in un tragico incidente avvenuto in sella alla sua bicicletta, mentre, percorrendo via Lombardia, stava raggiungendo il luogo di lavoro.

Quattro le squadre che hanno partecipato ad una manifestazione in cui a vincere è stata soprattutto l’amicizia. Come quella che lega Giorgio a Loreto, uniti da un rapporto che non conosce distanza. Ed è per questo che Consolato ha deciso di dare vita ad un appuntamento fisso che offre ai ragazzi del villaggio un’occasione per stare insieme.

«Il significato del torneo è duplice – spiega -. Da un lato, l’obiettivo è ricordare Loreto e dall’altro la manifestazione rappresenta un’iniziativa di carattere sociale per permettere ai giovani del quartiere di giocare a pallone e di condividere delle ore in modo spensierato». Ai margini dell’iniziativa, come ogni competizione che si rispetti, spazio alle premiazioni.

Sul gradino più alto del podio sono saliti i Bossoli Fc, seguiti da Paris San Gennaro, Manchester Simy e Becks Fc. Il titolo di miglior giocatore va a Davide Vasi, mentre Alessio Ietto conquista il titolo di capocannoniere. Miglior portiere Nico Cabra, miglior difensore Antonino Consolato.