Settimo: in consiglio Tucci prende il posto di Volpatto
L'assessore non confermato in giunta aveva spiegato: "Non ho preso uno schiaffo, lascio per diverse ragioni"
Passaggio di consegne nelle fila del Partito Democratico. Dopo le dimissioni di Daniele Volpatto, per i Dem, in Consiglio comunale è subentrata Carmela Adelma Tucci.
Tucci prende il posto di Volpatto
Tucci è professionista della salute e tecnico di laboratorio, con 132 preferenze era la prima candidata più votata tra quelli del Pd.
"E' stata una settimana ricca di emozioni - ha commentato la neo consigliera - Un grazie a tutti coloro che mi hanno sostenuta, a chi mi ha votata e a chi non lo ha fatto, dimostrandomi comunque un grande affetto. Un ringraziamento speciale che arriverà lassù: Massimo Pace, grazie!".
Il presidente del consiglio comunale Luca Rivoira ha commentato il passaggio di consegne rivolgendo anche un pensiero al collega dimissionario: «Approfitto di questa occasione per ringraziare il consigliere Daniele Volpatto per questi dieci anni di servizio presso la nostra città, prima da capogruppo poi da assessore».
Le parole di Volpatto
Volpatto, ex titolare delle deleghe a Sport e Lavoro, dopo la mancata riconferma in Giunta, durante la recente festa del Partito democratico a Settimo aveva anticipato così la sua intenzione di dimettersi. Il suo intervento partiva dai numeri e dalle 349 preferenze ottenute, un bottino che il referente territoriale della mozione Schlein ha rivendicato.
In sintesi, «basta con questa leggenda che ho preso uno schiaffo». «Avrei voluto fare di più, ma quante persone possono dire di aver fatto un risultato simile? Ho avuto altri davanti, è vero, ma quanti sono quelli dietro? - domanda -. Dopo le elezioni, non ho mai chiesto niente e in queste settimane sono venuto alla Festa perché volevo dimostrare che si può rimanere in una comunità anche se non si ottiene quello che si spera. Oggi annuncio che lascerò il mio seggio in Consiglio comunale per diverse ragioni. Innanzitutto, al mio posto entrerà Lia Tucci che credo possa essere un valore aggiunto. Secondo motivo: ho mantenuto tutti gli impegni che mi ero preso con voi, ma adesso viene prima mio figlio, la mia famiglia e il lavoro. Ho bisogno di tempo», aveva spiegato Volpatto, sottolineando che «ogni tanto, nella vita bisogna avere il coraggio di fermarsi. Per riprendere una citazione storica, mi sento come del burro spalmato su una fetta troppo grossa e ora vi chiedo la possibilità di fermarmi a respirare e di potermi godere mio figlio».