Torna la "Notte dei pupazzi": le biblioteche del territorio si preparano
Le biblioteche di Settimo, San Mauro e Castiglione chiamano a rapporto i piccoli lettori con i loro peluches
Si sta per accendere la magia nelle biblioteche "Archimede" di Settimo, "Germana Bocca" di San Mauro e "Ada Bursi" di Castiglione con «La Notte dei Pupazzi», in programma tra giovedì 21 e sabato 23 marzo.
Torna la "Notte dei pupazzi"
Dopo il successo della scorsa edizione, torna l'attività, a cui aderisce il Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana, che invita i bambini a recarsi in biblioteca con il loro pupazzo preferito.
I bambini dovranno cercare un angolo comodo e sicuro dove mettere a nanna i propri amici, per far trascorrere loro una notte speciale in mezzo ai libri.
Il giorno seguente, tra lo stupore e la meraviglia dei piccoli, si scoprirà che i pupazzi in biblioteca si sono divertiti un mondo e ne hanno fatte «di tutti i colori». La partecipazione è gratuita. Per prenotare il proprio posto a Settimo occorre compilare il modulo Google pubblicato sulla pagina della biblioteca Archimede.
Per partecipare a San Mauro invece chiamare lo 011.8220078.
Per informazioni sull'iniziativa a Castiglione telefonare al 0119819153 oppure scrivere all'indirizzo e-mail: graziella.busca@comune.castiglionetorinese.to.it
I dettagli
La "Notte dei pupazzi" è una serata speciale dove i pupazzi dei bambini diventano i protagonisti di avventure mozzafiato, tra le pagine dei libri e i corridoi della biblioteca. Con la loro immaginazione come guida, i peluche esploreranno mondi incantati, diventeranno artisti, lettori appassionati e, soprattutto, sceglieranno un libro da portare a casa, per continuare le avventure con i loro piccoli amici.
Questo il programma, identico per Settimo e San Mauro
▪ Venerdì 22 marzo, dalle 17:00 alle 18:00: Accoglienza, letture e consegna dei pupazzi alle bibliotecarie
▪ Sabato 23 marzo, dalle 10:30 alle 11:30: Riconsegna dei pupazzi ai bambini e letture ad alta voce (a Settimo le letture saranno a cura di Teatrulla)
A Castiglione invece l'appuntamento è anticipato di un giorno: giovedì 21 marzo dalle ore 17,30 alle ore 18,30 la consegna; l'indomani, venerdì 22 dalle ore 17,30 alle ore 18,30 ritiro dei pupazzi e letture.
Un modo speciale per immergersi nella lettura
I bambini potranno portare alle bibliotecarie il loro pupazzo preferito che verrà accolto con un'etichetta personalizzata con il nome del peluche, il nome e l'età del bambino, e il numero di tessera di iscrizione.
Momenti di Lettura Condivisi: Sia nel giorno della consegna che in quello del ritiro, i bambini saranno invitati a partecipare a sessioni di lettura ad alta voce, per immergersi nel mondo delle storie insieme ai loro pupazzi.
Un Rifugio per Sognare: Creeremo uno spazio accogliente dove i bambini potranno sistemare i loro pupazzi per la notte, garantendo loro un soggiorno sereno tra i libri.
Fotografie dei Sogni: Un set fotografico catturerà i momenti magici vissuti dai pupazzi, sia individualmente che in gruppo, mentre sceglieranno il libro da portare a casa e durante le sessioni di lettura, con particolare attenzione alla copertina del libro scelto per mantenere vivo il ricordo.
Scelta dei Libri: La selezione dei libri sarà curata con attenzione, per assicurare che sia perfettamente adatta all'età dei piccoli partecipanti.