Proposta

Bimbi entusiasti per la "notte dei pupazzi" in biblioteca a San Mauro

Ottima risposta di bimbi e famiglie all'iniziativa: in un video il racconto di come è andata

Pubblicato:
Aggiornato:

Ottima riuscita per l'iniziativa proposta nei giorni scorsi nelle biblioteche dello SBAM! (Il sistema bibliotecario dell'area metropolitana) intitolata "La notte dei pupazzi" e svoltasi nella biblioteca civica Germana Bocca di San Mauro il 24 e 25 marzo. Un'attività di avvicinamento alla lettura sin dalla tenera età che rientra appunto nel progetto "Cultura per crescere".

E l'iniziativa è stata apprezzata richiamando un buon numero di bimbi incuriositi dalla proposta. In un video sono stati montati dalle operatrici della biblioteca sanmaurese le immagini dei pupazzi impegnati nelle più svariate attività tra gli scaffali e i tavoli della biblioteca compresa la nanna e la colazione al mattino.

L'iniziativa

Sono state ben 56 le biblioteche del Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana che aderiscono all’iniziativa, che ha avuto luogo tra il 13 e il 25 marzo. La proposta, indirizzata in particolare ai bambini nella fascia 0/6 anni, funzionava così:

notte dei pupazzi
Foto 1 di 5
notte dei pupazzi 5
Foto 2 di 5
notte dei pupazzi 2
Foto 3 di 5
notte dei pupazzi 3
Foto 4 di 5
notte dei pupazzi 4
Foto 5 di 5

i bambini e le bambine sono stati invitati a portare il loro pupazzo preferito (o più coraggioso) in biblioteca per trascorrere una notte speciale. A biblioteca chiusa i pupazzi sono stati fotografati mentre esplorano i libri tra gli scaffali, leggono, fanno il prestito, fanno amicizia, si divertono.

Il giorno seguente ogni bambino e bambina è tornato a riprendere il suo peluche per riportarlo a casa. Ma, insieme al pupazzo, ha anche preso in prestito il libro scelto dall’amico peluche così da portarlo a casa per leggerlo e scoprire la storia che custodisce.

 

Seguici sui nostri canali